Dall’alba al tramonto, in un giorno due competizioni podistiche per i runners di tutta Italia

Castelvecchio di Rocca Barbena

Si svolgeranno il 16 luglio 2016 le due gare per i runners provenienti da tutta Italia e che vedranno coinvolte due location d’eccezione in provincia di Savona, Laigueglia e Castelvecchio di Rocca Barbena, due tra i Borghi più belli d’Italia.

“Mezz’ora all’Alba” è la corsa non competitiva e solidale aperta a tutti, organizzata da QuiLaigueglia Etrenta A.s.d., con ritrovo in Piazza Garibaldi dalle ore 4.00 e partenza dal molo centrale alle ore 5.29 di mattina per una distanza di 10 km sul lungomare della Baia del Sole. Dopo la partenza sul molo si percorre tutta la passeggiata a mare fino ad Alassio si entra nel budello che si percorre fino a Piazza San Francesco. Si prosegue in direzione del porto dove all’altezza dell’hotel Regina e’ posto il ristoro. Dopo circa 300metri vi e’ il giro di boa e si ritorna a Laigueglia. All’arrivo, colazione in riva al mare con il levar del sole. Alla manifestazione possono partecipare i nostri amici cani per i quali ci sara’ un simpatico omaggio. Costo iscrizione €11. A favore di “Find the Cure”. Info, regolamento e iscrizioni su www.eventosportivo.com oppure telefonando ai numeri 3358316762 Antonello e 3283258951 Antonio.

Gli appassionati della corsa in montagna si daranno appuntamento a Castelvecchio di Rocca Barbena dove è in programma la prima edizione del Castelvecchio di Rock Trail. La manifestazione nasce da un connubio tra passione per lo sport e promozione del territorio che ha portato il Comune di Castelvecchio insieme alla Pro Loco e l’ASD Albenga Runners a porre le basi per un appuntamento che ha tutte le carte in regola per diventare uno dei trail più belli della provincia savonese.

Advertisements

I percorsi saranno due, il Long Trail competitivo lungo 15 km, riservato agli agonisti, che ha ottenuto l’approvazione FIDAL, presenta un dislivello positivo di 800 metri, mentre lo Short Trail darà la possibilità a tutti di camminare e godere di questi splendidi panorami su un tracciato più corto, lungo 7 km circa, che segue nella prima parte il percorso lungo per poi dividersi e rientrare in paese. A fine gara ci sarà una grande festa ad attendere tutti i partecipanti, nella splendida cornice di “Uno dei Borghi più Belli d’Italia” che ha anche ottenuto il marchio “Bandiera Arancione” grazie all’ottimo lavoro di conservazione voluto e condotto dai suoi abitanti, molti dei quali scandinavi, visto che è stata proprio una comunità di danesi e svedesi, tra cui il celebre compositore Björn Afzelius, che negli anni ’70 ha contribuito al rilancio di questo paese.

Per celebrare questa splendida unione di culture si terrà, come ormai da molti anni, la cena dell’amicizia Italo- Scandinava. Musica, divertimento e incontri gastronomici accenderanno il sabato sera nella piazza ai piedi del Castello. Un evento supportato dall’insostituibile aiuto dei tanti volontari, la Sezione Alpini di Albenga, la Protezione Civile, la Pro Loco di Castelvecchio, la Croce Bianca di Albenga e l’AVIS di Albenga. Per info, regolamento e iscrizioni www.albengarunners.it –

A coronamento del gemellaggio tra le ASD Albenga Runners e ASD Etrenta di Laigueglia, è stata istituita la combinata che prevede in base all’ordine di arrivo la premiazione dei primi 3 atleti m/f che si saranno meglio classificati nelle distanze delle due competizioni in programma nella stessa giornata (“Mezz’ora all’alba” a Laigueglia (SV) e “Castelvecchio di Rock Trail” 7K). I premi verranno assegnati durante la cerimonia di premiazione della “Castelvecchio di Rock Trail.