Albenga: proseguono i lavori per migliorare viabilità in Via Einaudi

Albenga. Prosegue l’intervento di rifacimento di Via Einaudi. Turisti e cittadini residenti a Vadino da anni lamentavano problemi sia per la viabilità sia per la sicurezza anche pedonale in una via molto trafficata, soprattutto nei mesi estivi quando ogni giorno a percorrerla per andare al mare sono parecchie centinaia di persone.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Spiega il Sindaco Giorgio Cangiano: “Dopo essere riusciti a salvare i pini marittimi, che con le loro radici invasive creavano criticità alla viabilità e ai cittadini – e averlo fatto seguendo una metodologia innovativa che ne ha consentito la salvaguardia, e dopo aver effettuato la potatura degli alberi – ora siamo a un nuovo step di questo importante intervento, voluto fortemente dall’ex assessore Tullio Ghiglione. Dalla prossima settimana, infatti, si passerà alla posa di pavimentazione e parcheggi”.

Seguendo i dettagli tecnici, è in corso in questi giorni la “stesura del tessuto non tessuto e di una geostruttura tridimensionale nano composita, realizzata in lega polimerica che verrà intasata con stabilizzato bonificato e riciclato al fine di stabilizzare il terreno dell’area adibita a parcheggio. Nella prossima settimana è previsto l’inizio della posa della pavimentazione del marciapiede e dell’area parcheggi”.

Entrambi i lati del nuovo marciapiede saranno realizzati in cubetti di porfid-bloc “con pavimentazione in masselli autobloccanti drenanti, mentre il sottofondo, utilizzati per non danneggiare l’apparato radicale, è costituito da tessuto drenante, sovrastato da una struttura tridimensionale polimerica”.