A Borghetto Notte Blu 2016 per festeggiare Bandiera Blu della FEE

Sabato 9 luglio, una grande festa per la Bandiera Blu della FEE che quest´anno sventolerà sulle 21 spiagge del litorale di Borghetto Santo Spirito, ma anche un evento per salutare l’estate.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 48 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.

Borghetto Santo Spirito ha ottenuto, per il secondo anno consecutivo, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla Federazione per l’Educazione ambientale, che ha valutato positivamente la gestione delle tematiche ambientali, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’ecosistema marino.

Advertisements

Il riconoscimento, assegnato sulla base di un’approfondita analisi, che prende in esame i parametri relativi alla qualità delle acque di balneazione, ai servizi e sicurezza delle spiagge e alla gestione ed all’educazione ambientale, ha anche approvato le modalità scelte dall’A. C. per la gestione sostenibile del territorio, relativamente alla certificazione ambientale, per la depurazione delle acque reflue, nonché per la raccolta differenziata dei rifiuti, per le iniziative ambientali e turistiche.

« La Bandiera Blu assegnata – dice l’amministrazione comunale – riconosce la qualità delle nostre spiagge, delle loro acque, ma anche dei servizi offerti dagli stabilimenti balneari, rispetto a parametri di vivibilità e di sostenibilità verso i turisti. Un grande traguardo per la nostra cittadina, che rimane nelle classifiche delle mete più prestigiose a livello internazionale e che, grazie alla Bandiera Blu, conferma la qualità del proprio mare e del proprio territorio, garantendosi una visibilità in grado di attrarre turisti, italiani e stranieri, che privilegiano per le proprie vacanze località certificate».

Sabato 9 luglio, dal tardo pomeriggio, il via alla lunga festa della “Notte Blu 2016”, un evento realizzato in sinergia tra Comune, Stabilimenti Balneari, Agenzie Immobiliari, CIV ed Associazione VIVI Borghetto e caratterizzato da appuntamenti nelle principali vie cittadine, con momenti di intrattenimento e percorsi enogastronomici, iniziative ed eventi promossi dalle Associazioni, ma anche ai singoli commercianti e dagli Stabilimenti balneari.

La serata proseguirà in Piazza Libertà, dalle ore 21.30 con “Aspettando la Notte Blu” con Gianni Rossi che animerà la Piazza, proiettando il video “Borghetto in Blu”, in attesa dello Spettacolo pirotecnico, promosso in collaborazione con il Consorzio Obiettivo Spiagge, che concluderà la giornata.