Al via il V Voxonus: un festival che unisce

Albisola Superiore / Savona. L’Orchestra Sinfonica di Savona, la Voxonus Orchestra, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Albissola Marina e di Albisola Superiore, presentano la V edizione del Voxonus Festival, dall’1 luglio al 12 agosto 2016. Affiancano i Comuni, sostenendo e rendendo possibile il Festival, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Fondazione de Mari; con il Patrocinio della Regione Liguria. Nutrita la serie di sponsor privati che sostengono l’iniziativa: But Port Terminal, O.C.Clim, Vernazza Autogru, Cives, RHT, Società Carmelo Noli e il ristorante “La torre” di Brondello. Con la collaborazione dell’Accademia Musicale di Savona, Associazione Carla e Walter Ferrato e MUseo Diffuso Albissola.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Lo scorso anno si univano per la prima volta le due cittadine albisolesi: questa edizione segna la conferma di un successo, ogni anno crescente. Il Festival avrà la presentazione in musica martedì 5 luglio, ore 19.00, ad Albisola Superiore nella splendida villa Gavotti, all’interno della Cappella cui si accede dalla rotonda vicino all’entrata dell’autostrada, prendendo la viuzzola (via della Rovere) che costeggia la villa. Per la capienza limitata della Cappella si suggerisce la prenotazione allo 019.824663. Maurizio Cadossi, primo violino dell’Orchestra, eseguirà musiche di Bach e di Telemann.

Il Festival è prodotto dalla Voxonus Orchestra e incentra la sua offerta sul periodo barocco, presentando, accanto ai pilastri della storia della musica come Bach, Vivaldi, Mozart, Handel, Haydn, Corelli e Albinoni, grandi compositori molto apprezzati all’epoca e che il Festival riscopre. Il Voxonus suona con strumenti d’epoca e rigorosa prassi esecutiva filologica.

Il Festival vive, poi, in luoghi simbolici sia per il nostro territorio che per il periodo musicale rappresentato, in una coerente unione capace di dare una somma maggiore delle parti. L’omogeneità del sistema è talmente pregiata e rara da rendere il Festival unico appuntamento di questo tipo in Italia. Appuntamenti musicali dall’8 luglio al 12 agosto.

Ingresso ai concerti: 10,00 euro, gratis fino a 10 anni, ridotto 5,00 per allievi dell’Accademia Musicale di Savona. Biglietteria sul posto, in caso di pioggia salone interno. Villa Faraggiana: parcheggio riservato agli spettatori. Da quest’anno il Voxonus è anche in Piemonte (in corsa e proseguirà fino a fine ottobre) a Castellar, Pagno e Brondello (vicino Saluzzo) con i concerti ospitati in luoghi di eccezionale bellezza. Info 019.824663, ufficiostampa@orchestrasavona.it.