Laigueglia: oltre al servizio “porta a porta” per la raccolta differenziata, attivati i servizi di steward ambientali e l’Ecovigilanza

Il Comune di Laigueglia a marzo del 2015 ha attivato il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti urbani con il metodo “porta a porta” per raggiungere le percentuali di raccolta differenziata previste dalla legge. Lo sforzo del Comune e della ditta Idealservice, che svolge il servizio, è rivolto non solo ai residenti ma anche alle migliaia di turisti che ogni anno raggiungono la località balneare.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Al fine di affrontare al meglio la nuova stagione estiva il Comune, grazie alla collaborazione con Idealservice, mette a disposizione, durante i periodi di maggiore afflusso, gli steward ambientali per presidiare le cinque isole ecologiche presso le quali è possibile conferire le varie tipologie di rifiuto differenziato, in aggiunta quindi e supporto al servizio “porta a porta” svolto su tutto il territorio: lo scopo è di avvicinarsi maggiormente ai cittadini e turisti e migliorare la comunicazione in merito alle corrette modalità di conferimento dei rifiuti.

Inoltre, al fine di monitorare meglio il territorio e garantire maggior pulizia, sono state istituite anche le figure degli “Ecovigili” con la finalità di presidiare il territorio e controllare i corretti conferimenti dei rifiuti, dando anche alle attività economiche un continuo aggiornamento e supporto in merito alla modalità di raccolta.

“Nell’anno 2015 la raccolta differenziata dei rifiuti ha raggiunto la percentuale del 58,3 %, aumentando in avanti di ben 16 punti, e con l’inizio dell’anno 2016 ha raggiunto ulteriori rialzi. Occorre mantenere la massima collaborazione di tutti, cittadini e servizi, per raggiungere definitivamente la percentuale di legge della raccolta dei rifiuti differenziati, pari al 65%”, dichiara il Consigliere delegato Sasso: “Un impegno importante a favore dei cittadini, dei turisti, e del Borgo stesso, che si conferma eccellenza turistica per accoglienza e sostenibilità. Un ringraziamento ai cittadini, impegnati a loro volta insieme all’Amministrazione, in questo cambiamento positivo a favore di tutti.”