Aprire un Centro Ictus al San Paolo di Savona

ospedale San Paolo SV 8genn2015Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mozione presentata da Andrea Melis (Mov5Stelle) e sottoscritta dagli altri consiglieri del gruppo Fabio Tosi, Francesco Battistini, Gabriele Pisani, Marco De Ferrari e Alice Salvatore che impegna il Presidente e la Giunta regionale affinché nell’ambito della programmazione da effettuarsi al termine della riforma della sanità venga adottata la formale definizione di “Stroke Unit” di I livello presso l’Ospedale San Paolo di Savona”, e cioè un centro ictus di primo livello.”. Nel documento si ricorda che  “l’ictus, o “stroke”, è la terza causa di morte, la seconda causa di demenza (dopo l’Alzheimer) e la prima causa di invalidità nel mondo occidentale” e che “tra le urgenze neurologiche rappresenta la patologia di maggiore rilevanza, sia per la sua gravità, sia per la sua frequenza. Il trattamento effettuato in “Stroke Unit”, rispetto ad altri reparti, riduce la mortalità del 3% e la dipendenza del 5%” . In aula sono state apportate alcune modifiche al dispositivo, richieste dall’assessore alla sanità, Sonia Viale

Matteo Rosso (FdI-An), presidente della Commissione sanità, si è detto favorevole alla mozione, sottolineando la sua valenza per i pazienti.

Favorevole anche l’assessore alla sanità, Sonia Viale che ha ricordato che attualmente c’è un’adeguata risposta sanitaria per gli abitanti del  savonese, in merito alla patologia in oggetto ed in particolare per quanto riguarda l’emergenza. Viale ha detto di considerare comunque  ragionevole e legittima la richiesta di voler formalizzare la struttura, ma ha chiesto che, per l’attuazione di quanto proposto dalla mozione, si attenda un ragionevole termine dopo l’approvazione della riforma regionale della sanità, per poterlo così inserire nella programmazione. La richiesta dell’assessore è stata formalizzata con una modifica al testo.  

Luigi De  Vincenzi (Pd) ha detto che quanto affermato dall’assessore Viale è di buon senso e va nella giusta direzione.