Savona, al via i laboratori d’impresa del progetto “Crescere in Digitale”

pc baby 00Savona. Martedì 28 giugno, nella sede savonese della Camera di commercio Riviere di Liguria, prendono il via i laboratori di “Crescere in digitale”, il progetto lanciato da Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Google e Unioncamere e destinato agli iscritti al programma “Garanzia Giovani” che potranno accedere gratuitamente ai training sulle competenze digitali.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Attraverso “Crescere in Digitale”, ai ragazzi iscritti a “Garanzia Giovani” viene offerta l’opportunità di seguire un percorso formativo, per acquisire competenze digitali strategiche per l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso tirocini formativi nelle imprese. Dopo un corso di 50 ore tenuto da esperti di marketing digitale con il supporto tecnico di Google, i giovani entreranno in azienda per sei mesi ricoprendo mansioni inerenti lo sviluppo di business online, a seconda delle esigenze delle singole realtà. Ogni impresa può avvalersi gratuitamente di almeno un tirocinante e, in caso di futura assunzione del tirocinante, le aziende potranno usufruire di incentivi fino a 6000 euro (aggiuntivi rispetto a quelli del Jobs Act).

L’evento in programma martedì 28 è propedeutico all’attivazione dei tirocini nelle aziende interessate e consiste in un laboratorio nell’ambito del quale, al mattino, saranno realizzati i colloqui conoscitivi tra le aziende e i giovani, mentre al pomeriggio è in programma una sessione di formazione, in video conferenza, per i giovani coinvolti nel progetto.

Per quanto riguarda il territorio savonese, sono 8 i giovani che hanno completato il percorso formativo e parteciperanno al laboratorio insieme a 15 imprese aderenti. Ecco l’elenco delle aziende:

Egomedia Sas di Giordano Ferdinando & C. – Albenga
Studiowiki Progetti per la comunicazione Srl – Savona
Sfera Srl – Cairo Montenotte
Studio Aschei & Associati di Aschei Luca e C. Sas – Savona
Marco Domenichetti – Varazze
Fiorini Pasta Fresca – Varazze
Il chinotto nella rete – Savona
Matrunita Mediterranea Srl – Vado Ligure
Edinet – Pietra Ligure
Articolo 27 soc.coop. sociale – Savona
Hotel Villa Ida 2006 Snc di Paolo Buscaglia – Laigueglia
Hotel Delfino – Laigueglia
Rete d’imprese Quilaigueglia – Laigueglia
Hotel Ca’ Ligure di Rembado Stefanie – Pietra Ligure
Gasco Group Srl – Vado Ligure

Nel territorio spezzino, sono 8 i giovani che hanno terminato il percorso formativo e 10 le imprese aderenti, ossia:
Motorvela s.r.l. – La Spezia
Canese Dante s.r.l. – Santo Stefano Magra
Le Terre del Magra – Santo Stefano Magra
Golfo due – La Spezia
Antica Compagnia della Vela s.r.l. – Ameglia
Centro sperimentale di arte contemporanea s.r.l. – Ameglia
Azienda Agricola Cornice – Sesta Godano
La casa delle acciughe – La Spezia
Azienda Agricola Terra di Bargon di Roberto Bonfiglio – Riomaggiore
La Spezia Fishing Charter – La Spezia.

Anche nel territorio imperiese sono 8 i giovani che hanno seguito la formazione con gli esperti di Google e che potranno essere coinvolti in un successivo laboratorio.

Il progetto si concluderà il 30 giugno 2017, ma le adesioni sono ancora aperte. Per informazioni è possibile consultare il sito www.crescereindigitale.it.