Laigueglia, conto alla rovescia per “Azzurro in mare, in tavola, in piazza”

Falò LaiguegliaA Laigueglia, Borgo tra i più Belli d’Italia e Borgo della Musica, sono appena terminati i festeggiamenti per i vent’anni del Percfest – la festa europea delle percussioni e già il Borgo si prepara ad accogliere i turisti che parteciperanno ad “Azzurro”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Dal 24 al 29 giugno, in occasione dei festeggiamenti per i SS Pietro e Paolo, protettori dei pescatori, con la Messa sul mare e la grande cozzata e pesciolata sul molo, Laigueglia riscopre le tradizioni del mare con dimostrazioni di pesca alla sciabica, i piatti tipici del pescato locale, il falò di San Giovanni e tante altre iniziative.

Tutte le manifestazioni sono state raccolte sotto un unico titolo simbolicamente esemplificativo: ”Azzurro in mare, in tavola, in piazza” che Laigueglia propone con successo ormai da diversi anni, con la collaborazione delle associazioni locali di promozione turistica e culturale.

Grande novità di questa edizione è La Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia: in occasione del Solstizio d’estate – il 25 giugno – Laigueglia sarà il teatro del romaticismo con tante iniziative tra cui il Pianoforte a coda itinerante con ballerina, una magica sorpresa che si potrà incontrare per le vie del Borgo.

Ecco il programma:

Dal 24 al 29 giugno
Mestieri e odori del borgo – Esposizione di gozzi attrezzati per la pesca tradizionale presso la Spiaggia Pescatori.
Dimostrazioni di Sciabica il 24 e il 29 giugno.

Venerdì 24 giugno
Acqua di San Giovanni – Piazza Cavour dalle 8,00 alle 24,00
Pesca con la Sciabica – Dimostrazioni di pesca con la Sciabica con partenza alle ore 18,00 dal molo verso ponente.
Gran Muscolata di Laigueglia – Muscoli alla marinara con tavolata sul molo. Piazza Bastione dalle ore 21.00.
Falò di San Giovanni – Accensione del tradizionale falò. Spiaggia Pescatori Professionisti ore 22,00.

Sabato 25 giugno
Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia: Musica nelle piazze del centro storico con il Pianoforte a coda itinerante con ballerina e tanti musicisti romantici. Osservazione delle stelle dal Molo in collaborazione con il Gruppo Astrofili di Albenga. Giro romantico in battello. Cocktails e piatti a tema nei bar e ristoranti aderenti. Con inoltre la partecipazione del Coro Capo Mele/Corale Alassina.
Messe Solennelle de Sainte-Cécile di Charles Gounod per soli, coro e orchestra Chiesa di san Matteo ore 21,00.

Mercoledì 29 giugno
Pesca con la Sciabica – Dimostrazioni di pesca con la Sciabica con partenza alle ore 18,00 dal molo verso ponente.
S. Messa dei SS. Pietro e Paolo – Protettori dei pescatori via Mazzini ore 21.00 con benedizione delle barche in mare.
Pesciolata notturna sul molo – Degustazione del pesce azzurro cucinato dalla Pro Loco Laigueglia con tavolata sul molo al termine della S. Messa dei SS. Pietro e Paolo. Si riaccendono le antiche lampare dei pescatori vicino al molo.
Luminarie in mare – Posa dei lumini in mare dalle ore 21,30 nello specchio acqueo antistante il molo.

Nei ristoranti che espongono il logo “Azzurro in Tavola” sarà possibile degustare un piatto della tradizione ligure a base di pesce.