Albenga, la Nouvelle Vague porta in scena “Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana”

QuerAlbenga. Lunedì 20 giugno alle ore 21 in Piazza San Michele ad Albenga si recupera lo spettacolo saltato giovedì a causa del maltempo. La compagnia teatrale dell’Unitre Comprensoriale Ingauna “Nouvelle Vague”, diretta da Maria Maddalena Monteriso, porterà in scena il suo nuovo lavoro, “Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana”.

Dopo essersi cimentata con Cechov, Goldoni, Ibsen e altri classici la nostra compagnia teatrale ha deciso di confrontarsi col giallo. La riduzione del capolavoro di Carlo Emilio Gadda, messa in scena dalla nostra regista, con la scenografia di Giovanna Monteriso, si basa maggiormente sul film “Un maledetto imbroglio”che Germi ha tratto dal libro, in cui l’intrigo viene svelato (ovviamente non vi diremo come), rispetto al romanzo in cui il mistero rimane tale e l’intreccio è subordinato alle invenzioni linguistiche dello scrittore lombardo.

Rimane però intatto l’incredibile catalogo umano che Gadda ha creato, interpretato da ben quattordici attori, alcuni membri storici della compagnia, altri nuovi arrivati. Lo spettacolo è già stato rappresentato a Borghetto con un bel riscontro di pubblico. L’ingresso è libero.

Advertisements

*Foto di Angelo Berrino