Albenga: all’Auditorium San Carlo, omaggio a Dante con Alessandro Sorrentino

Dante A1 00Albenga. Sabato 18 giugno 2016, presso l’Auditorium San Carlo, è in programma una serata di lettura di alcuni Canti della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Protagonista della manifestazione sarà Alessandro Sorrentino, «un appassionato alla lettura, al canto e alla recitazione, una voce calda, dal forte timbro, che spazia tra romanticismo, profondità e classicismo. Ha tenuto letture di vari Autori tra cui Leopardi, Pirandello, Montale, Luzi, e più di ottanta letture pubbliche di Dante. Nel 2003 gli è stato conferito il Premio Internazionale “Il Lauro Dantesco”, e nel 2008 “Il Lauro Dantesco” ad honorem». Terrà un commento musicale alla chitarra il Prof. Dario Caruso.

«Ho avuto il piacere di incontrare ed apprezzare Alessandro in occasione di una sua lettura dantesca a Finalborgo, l’estate scorsa, e l’ho invitato a ripetere la performance sempre nella nostra provincia», commenta Marco Trucco: «Con l’occasione, sarò onorato di condurre la serata, comunicando alcune personali esperienze legate alla mia passione per il Poeta fiorentino. Verrà inoltre presentata l’Associazione Amnesty International, attiva da più di 50 anni in difesa dei diritti umani, presente ad Albenga come Gruppo Italia 173. Un cordiale invito a tutti gli amanti della poesia!».