Savona, “Hai diritto alla musica!”: concerto del duo Marco Bortoletti e William Vivino

Bortoletti Vivino 2Savona. Per la rassegna “Hai diritto alla musica!” promossa dall’Orchestra Sinfonica di Savona venerdì 10 giugno, ore 21.00 in Accademia (via Zara 3), ancora un concerto fuori dall’ordinario, con protagonisti Marco Bortoletti (flauto) e William Vivino (clavicembalo) che chiuderanno la parte primaverile della stagione. Il titolo è “Musica alla corte di Federico II”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

I due musicisti ripercorrono la vita musicale della Corte del castello di Sans-Souci, presentando le opere di compositori, oggi meno noti ma che hanno caratterizzato un’epoca, quella dello “stupor mundi” Federico II, come J.J.Quantz, Anna Bon, K.H.Graun e lo stesso Federico II: imperatore, abile condottiero e raffinato musicista e compositore. Gli stili musicali di un’Europa in evoluzione si incontrano nella corte di Federico, un viaggio attraverso le più belle musiche per Flauto e Clavicembalo del ‘700.

I due giovani musicisti liguri sono già affermati interpreti internazionali, savonesi d’adozione. Marco Bortoletti, di Calice Ligure, si diploma in flauto traverso presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, perfezionandosi con il M° Domenico Alfano, flauto del Carlo Felice di Genova, il M° Zoni del Teatro alla Scala di Milano, approfondendo lo studio del flauto in legno con il M° Francesco Bonafini allievo di J.Zoon. Ha al suo attivo concerti in importanti manifestazioni nazionali ed internazionali. È insegnante della Classe di Flauto presso l’Accademia Musicale Ferrato-Cilea di Savona.

William Vivino, nato a Genova nel 1982, inizia i suoi studi musicali con il M° Mauro Borri perfezionando il repertorio pianistico ed organistico, segue successivamente presso il Conservatorio “Niccolo Paganini” di Genova le lezioni del M° Barbara Petrucci e i seminari di Peter Walder ed Emilia Fadini. Al costante approfondimento della prassi esecutiva Barocca alterna una ricca attività concertistica che lo vede impegnato in qualità di clavicembalista e in qualità di accompagnatore all’organo e clavicembalo.

Ingresso, ore 21.00, 5,00 euro | gratis fino a 12 anni e allievi Accademia | info: 019.824663; i collegamenti per arrivare all’Accademia: autobus linee 1,4, e 6