Savona, sabato aperitivo astronomico brindando alla Luna fra stelle e pianeti

composizionenomi (1)Savona. La Luna compare ora poco dopo il tramonto a ovest come una sottile falce crescente nei prossimi giorni sarà protagonista di una serie di congiunzioni interessanti con stelle e pianeti.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Venerdì 10 – spiega Ugo Ghione, presidente dell’Associazione Astrofili Orione – si troverà presso la stella Regolo della costellazione del Leone, il giorno dopo sabato 11 sarà vicina al luminosissimo Giove poi sarà la volta della stella Spica della costellazione della Vergine il giorno 14 mentre il 16 sarà a occidente di Marte e il 17 ad oriente, infine il giorno 18 la Luna sarà quasi piena e vicina a Saturno e alla stella Antares.

Sabato 11 alle ore 18.30, ricorda Ghione, presso il Bar Ritz in via Fatti a Savona «ci sarà l’aperitivo astronomico in cui illustreremo caratteristiche e particolarità di queste zone del cielo, in serata se le condizioni meteo lo consentono sarà effettuata una osservazione al telescopio.»

* Nella foto (di © Ugo Ghione): la zona celeste in uno scatto – eseguito ieri sera, martedì 7 giugno – presso il capo di Bergeggi.