Nel weekend torna sulla fortezza del Priamar il Savona Rock Festival

Savona Priamar fp 02

Savona. Da venerdì 20 a sabato 22 maggio torna sulla fortezza del Priamar il Savona Rock Festival, la manifestazione dedicata alla musica emergente savonese e non solo. In programma esposizioni legate al mondo della musica, della radio e dell’arte, dibattiti, rassegna di scrittori noir, book corner, presentazione del libro “La versione di C.” di Cristiano De André, alla presenza dell’autore e tanta musica con il Savona Rock Festival Contest e gli ospiti musicali Cantiere 164, Groove Monkeys, Sendelica – band gallese in tournée in Europa – Vanexa i pionieri dell’Heavy Metal, Paolo Capodacqua (chitarrista di Claudio Lolli), The Shoplifters, Buridda Rolls e Paolo Bonfanti Trio (headliner), trio elettrico per il Maestro del blues.

Dopo le tre precedenti edizioni del 2009, 2010 e 2011, il Savona Rock Festival fa ritorno con un programma che, rispetto al passato, si amplia nei giorni, con iniziative in programma durante un intero fine settimana, nei luoghi, comprendendo oltre all’ormai tradizionale Piazzale del Maschio anche la Cappella Sconsacrata, e nei temi, con workshop ed eventi dedicati non solo alla musica dal vivo, ma anche alla storia del rock e all’arte.

Advertisements

La manifestazione sarà curata da Radio Savona Sound, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Vincebus Eruptum, dell’Associazione Mille Papaveri Rossi e del Music Lab di Savona.
Sponsor dell’iniziativa Coop Liguria, Rendano Auto, il Birrificio artigianale Elissor, Emilux e Libreria Feltrinelli Point.
Tutti gli eventi sul palco del Piazzale del Maschio saranno presentati da Sabrina Calcagno e Luca Valentini.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

Durante i tre giorni della manifestazione, nella Cappella Sconsacrata saranno organizzate esposizioni legate al mondo della musica, della radio e dell’arte:

Il rock in vinile”, mostra delle opere di spray paint su vinile del pittore savonese Bruno Volpez.

Esposizione di impianti hi-fi a cura di Emilux.

Esposizione di vinili da collezione e novità a cura dell’Associazione Culturale Vincebus Eruptum.

Book corner sul mondo del rock a cura di Libreria Feltrinelli Point.

Il festival sarà in concomitanza con la Fiera dell’Equosolidale “Tutti su per terra”: durante i tre giorni della manifestazione sarà disponibile un servizio di ristorazione e street food, nonché la birra del Birrificio artigianale Elissor.

Venerdì 20 maggio

A partire dalle ore 15.00: “Notti nere al Priamar”, rassegna di scrittori noir con firma delle copie per i visitatori. Saranno presenti Patrizia Debicke, Alessandro Reali, Lorenzo Beccati, Maurizio Lorenzo, Giada Trebeschi.

Festa per i 40 anni di Radio Savona Sound, con la radio in diretta sul palco. Dalle ore 16.00 alle ore 19.00, diretta del programma “Il duo di fuori”, di e con Alessandro Mazzeo e Andrea Poggio; dalle ore 20.00 alle ore 21.00 diretta del programma “Noir is rock”, con Roberto Centazzo e Marco Pivari; dalle ore 21.00 alle ore 23.00 diretta del programma “Mister Rock” con Alfa e Marco “Mister Rock” Pivari; a concludere djset con i dj di Radio Savona Sound.

Sabato 21 maggio

A partire dalle ore 14.00: dibattiti tra psico e rock a cura del dottor Mauro Selis e della dottoressa Giovanna Ferro.

A partire dalle ore 16.00: concerto e approfondimento su “Anime Salve”, ultimo disco di Fabrizio De André, pubblicato 20 anni fa. I brani saranno suonati dal vivo dai “The Persuaders”. L’approfondimento sarà a cura di Alfa, Marco Pivari e Massimiliano Rossi., con una delegazione di studenti nati nel 1996, anno della pubblicazione del disco.

A partire dalle ore 19.00: sessione di concerti serali con Cantiere 164, Groove Monkeys, Sendelica e Vanexa (headliner).

Domenica 22 maggio

A partire dalle ore 14.00: dibattiti tra psico e rock a cura del dottor Mauro Selis e della dottoressa Giovanna Ferro.

A partire dalle ore 16.00: “Savona Rock Festival Contest”, esibizione dei solisti e gruppi scolastici finalisti, provenienti dalle scuole superiori della provincia di Savona. Si esibiranno Daniele Valenzola, Wefly, Sharon Costa, The Black Cloud, Project Breakers. I gruppi si esibiranno per mezz’ora ognuno e saranno valutati da una giuria composta da Milo Folenghi (Music Lab), Alfa e Marco Pivari (Radio Savona Sound), Davide Pansolin (Vincebus Eruptum) e Massimiliano Rossi (Mille Papaveri Rossi).

Ore 18.00: nella Cappella Sconsacrata, presentazione del libro “La versione di C.” di Cristiano De André, alla presenza dell’autore.

Ore 19.00: premiazione del vincitore del “Savona Rock Festival Contest”, che riceverà in premio una o più sessioni di prove (per un totale di 8 ore) presso il Music Lab di Savona, da utilizzare entro la fine del 2016.

A partire dalle ore 19.00: sessione di concerti serali con Paolo Capodacqua (chitarrista di Claudio Lolli), The Shoplifters, Buridda Rolls e Paolo Bonfanti Trio (headliner).