Polo scolastico Albenga, Comitato territoriale: “Non dobbiamo scegliere tra la Caserma ed il Tribunale”

Albenga xAC 1

Albenga. Il Comitato territoriale ed il Comune di Albenga fanno il punto ad un mese esatto dal convegno di Palazzo Oddo: lavoreranno insieme  «per la miglior soluzione al problema degli Istituti scolastici della Città, cogliendo la grande opportunità data dall’importante finanziamento ottenuto dal Comune, con l’unico scopo di utilizzarlo al meglio per mettere fine al disagio degli studenti». Questo è quanto è emerso da un recente incontro tra il Sindaco  e gli esponenti del Comitato, un  risultato che – secondo quest’ultimo – “lascia  ancora aperta la via al progetto da loro sostenuto per la creazione di un Polo scolastico  che riqualifichi sia le aree della Caserma Turinetto che la sede dell’ex Tribunale”.

“Albenga e i giovani del comprensorio meritano un vero Polo scolastico, che possa unire tutti gli Istituti superiori ed offrire servizi d’eccellenza agli studenti. Oggi il Liceo G. Bruno è collocato su due siti , lo spostamento parziale del “solo” Liceo nell’ex caserma Turinetto non è la soluzione ai problemi degli studenti” afferma Franco Stalla, presidente del Comitato Territoriale “non farebbe che creare un ulteriore frazionamento delle sedi ed un disagio agli studenti che verrebbero trasferiti in una zona raggiungibile dai mezzi pubblici con molte criticità” .

Advertisements

“Non dobbiamo scegliere tra la Caserma ed il Tribunale” interviene Enrico Isnardi, Presidente del Consiglio d’Istituto Giancardi-Galilei-Aicardi , “entrambe le aree potrebbero essere ricomprese nel progetto, riqualificate e valorizzate per creare un vero Polo scolastico innovativo, un centro di studio e aggregazione per tutto il Ponente savonese. Ringraziamo il Sindaco che ha dimostrato ancora una volta profonda sensibilità per le problematiche della Città, ora ci attende, a breve un viaggio a Roma per approfondire  il progetto nelle sedi competenti, contiamo di trovare altrettanta disponibilità nell’On. Vazio che da tempo si adopera nel Parlamento per la nostra Città.” Se esiste anche solo una possibilità per utilizzare al meglio questo finanziamento è dovere di tutti perseguirla fino in fondo. Questa sarà sicuramente l’ultima opportunità che ci permetterà di cambiare l’offerta formativa nel ponente savonese, per poter offrire ai nostri ragazzi e alle generazioni future un vero Polo Scolastico innovativo.”