Al Migliorini” di Finale Ligure le ParaCuochiadi 2016

pentole film storica 00


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Finale Ligure. L’Istituto I.P.S.S.A.R “Migliorini” di Finale Ligure, in collaborazione con le educatrici del consorzio “Il Sestante” di Savona e con il patrocinio della “Federazione Italiana Cuochi”, “Lady Chef”, “Solidus”, “Ordine dei Maestri di Cucina ed Excutive Chef”, “Associazione Cuochi Liguri” e del Comune di Finale Ligure, organizza, per il secondo anno, il concorso “Le ParaCuochiadi 2016”, che si svolgerà nei locali della scuola sabato 14 maggio 2016 dalle ore 10.00.

Il concorso è riservato agli allievi diversamente abili che frequentano gli Istituti Professionali di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione della Regione Liguria.
Il successo a livello didattico avuto nella prima edizione del 2015, è stato lo stimolo per proseguire in questa manifestazione, che non nega affatto la diversità, ma ne vuole valorizzare a 360° le possibilità operative e di inserimento sociale.

L’Istituto Migliorini accoglie soggetti con varie disabilità e fa dei suoi laboratori i luoghi privilegiati per l’acquisizione di competenze cognitive, operative e professionali, proprio in vista della prospettiva di un futuro inserimento lavorativo che, seppur protetto, possa consentire ai ragazzi una reale integrazione sociale, che non si fermi alla fine del ciclo di studi superiori.

Normalmente non è facile, ed il più delle volte impossibile, per i ragazzi diversamente abili partecipare a concorsi di cucina, per evidenti problemi logistici e di gestione, per tale motivo l’Istituto ha voluto dare anche a loro la possibilità di esprimere al meglio le competenze acquisite durante il corso di studi.