A Loano si inaugura la statua di San Sebastiano

02 - Liceo G. Bruno Statua s. Sebastiano


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Loano. Sabato 7 maggio, a Loano, si svolgerà l’inaugurazione della statua di San Sebastiano, la cui posa sull’omonimo ponte segna la conclusione dei lavori di restauro e risanamento conservativo del monumento.

La cerimonia prenderà il via alle ore 10.45 nell’atrio di Palazzo Doria, dove sarà allestita la mostra dei bozzetti della statua realizzati dagli studenti del Liceo Giordano Bruno di Albenga.
Alle ore 11,45, sul Ponte San Sebastiano si svolgerà la posa e la presentazione della statua alla presenza del Sindaco Luigi Pignocca, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Remo Zaccaria, della dirigente scolastica prof.ssa Simonetta Barile e degli studenti.

Il progetto è stato avviato all’inizio dell’anno scolastico, unendo le sinergie e le competenze degli studenti di due indirizzi: l’artistico e il classico.
La statua è stata realizzata dagli studenti dell’Artistico, classe 4A, coordinati dal prof. Pietro Marchese. I ragazzi hanno seguito tutte le fasi: dalla progettazione, attraverso studi e disegni preparatori, alla realizzazione dell’opera con la plastilina, al calco definitivo.
Nella ricerca sul significato dei particolari dell’opera sono stati protagonisti gli studenti del Classico, 3A C, coordinati dalla prof.ssa Luciana Levi. Dagli studi effettuati dagli alunni sono emerse note significative sulla simbologia: la palma come simbolo dei santi martiri, le frecce come strumento del martirio, la corazza come visualizzazione del ruolo di San Sebastiano come militare dell’esercito romano.

La statua è stata realizzata nelle proporzioni della figura e nell’espressione del volto similare all’iconografia dell’opera che è andata distrutta nel crollo dell’edicola.
Il progetto di risanamento e conservazione dell’intero monumento si è sviluppato nell’ottica di preservare l’identità propria della struttura, ricostruendo l’edicola del Santo così come era prima del crollo.

Il Ponte di San Sebastiano, simbolo della contea dei principi Doria, è detto anche “du niciu” (ponte della nicchia). Fu costruito nel 1691 per consentire il passaggio del torrente dal retro di Palazzo Doria unendo il Borgo murato al Borgo Castello. La nicchia dedicata al Santo si trova al centro del ponte sul parapetto a monte. La statua di San Sebastiano, in pietra lumachella del Finale, risale agli anni Trenta e fu donata nel 1934 dalla sig.ra Luce Borsarelli, moglie dell’allora podestà in sostituzione di quella precedente andata perduta.