Per “Wing” e “Fylla” esordio ok al campionato di vela

Vela SV


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

di Paolo Almanzi – Savona. È iniziato positivamente per “Wing” e per “ Fylla” il Campionato di vela Savona-Varazze, organizzato dalla Lega Navale di Savona insieme allo Yacht Club Savona ed al Circolo Nautico di Varazze. Una splendida giornata di sole ha caratterizzato la prima tappa del campionato, seguita da un folto pubblico di appassionati ed animata da una brezza che ha portato alla vittoria Wing in Crociera e Fylla in Diporto.

Nella Divisione Crociera, fuga solitaria di Wing, che ha coperto in 1ora e ventidue minuti le 6 miglia di percorso, distanziando “Escape” di 9 minuti. Un distacco però solo apparentemente notevole, alla luce della classifica in tempo corretto infatti la vittoria di Wing, First 40.7 di Stefano Carattino del VCN, è stata ottenuta con un solo minuto di vantaggio su Escape, Mescal 31 mod, di Tommaso Bisazza ed Enzo Motta del SYC. Al terzo posto “Circe”, First 36.7 di Roberto Nasuti della LNI Savona.

Nella Divisione Gran Crociera (Diporto) grande duello fra l’imbarcazione campionessa in carica “Seabubble” e la sfidante “Fylla”. Seabble ha vinto in tempo reale con un vantaggio di 1’45”, ma le posizioni si sono sovvertite a seguito del calcolo in tempo corretto, che ha assegnato il successo a Fylla, Hanse 371 di Gianfranco Gaiotti del SYC, prevalendo di 1’36” su Seabubble, di Wolfang Reiter del CN Celle. Al terzo posto si è classificata la piccola “SID”, Sun 2500 di Alessandro Albertoni del SYC, che ha preceduto anche in tempo reale barche di maggiore lunghezza. La prossima tappa del campionato Savaona- Varazze è in programma domenica 8 maggio, a cura del Varazze CN.

Queste le classifiche.
Crociera: 1) “Wing” (Stefano Carattino,Varazze CN); 2) “Escape” (Tommaso Bisazza ed Enzo Motta, SYC) 3) “Circe” (Roberto Nasuti, LNI Savona); 4) “Energy” (Raeffele Sicignano).
Diporto: 1) Fylla (Gianfranco Gaiotti, SYC); 2)Seabubble ( Wolfang Reiter, CN Celle); 3) “SID”(Alessandro Albertoni, SYC); 4)Paspartout (Enrico Pavone).