Presentata la nuova Risonanza Magnetica attivata all’Ospedale S. Paolo di Savona

risonanza


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Savona. È stata inaugurata ufficialmente oggi, presso la Struttura di Radiologia diagnostica ed interventistica dell’Ospedale S. Paolo di Savona diretta dal dott. Alessandro Gastaldo, la nuova Risonanza Magnetica, donata dalla Fondazione Agostino Maria De Mari. Alla cerimonia sono stati invitati il Presidente e il Vicepresidente e Assessore alla Salute della Regione Liguria insieme alle Autorità locali.

Il nuovo Tomografo a Risonanza Magnetica ad alto campo, che entrerà in funzione il prossimo mese, andrà a sostituire uno dei due tomografi in dotazione alla struttura, in particolare l’apparecchiatura più datata, la RM Hitachi modello Airis II a basso campo (0.2 Tesla).

Il contributo economico della Fondazione De Mari – Cassa di Risparmio di Savona ha consentito di acquisire il nuovo tomografo a risonanza magnetica, prodotto dalla Ditta Siemens modello Magnetom Aera 1.5T, inclusa la gabbia a radiofrequenza, per un valore di € 740.000.
In carico alla ASL2 Savonese sono rimaste le opere edili ed impiantistiche necessarie all’adeguamento dei locali atti ad ospitare la nuova apparecchiatura.

Grazie alla nuova strumentazione sarà possibile eseguire esami più rapidi, con immagini ad altissima qualità in tutte le applicazioni, comprese quelle contrasto-grafiche. La nuova configurazione della RM garantirà al paziente un maggior confort riducendo notevolmente la sensazione di spazio chiuso alla base dei disturbi legati a paure claustrofobiche, garantirà il passaggio anche di pazienti in sovrappeso, assicurando inoltre immagini più nitide grazie alla riduzione dei movimenti involontari dovuti all’ansia.

Ancora una volta la Fondazione De Mari si dimostra preziosa per la sanità savonese, come in questa occasione infatti grazie al suo contributo è stato possibile in questi anni migliorare la qualità delle prestazioni rese ai pazienti della nostra provincia e non solo, sviluppando l’apparato tecnologico dei servizi e garantendo lo sviluppo di nuovi importanti progetti.

Principali caratteristiche tecniche dell’apparecchiatura — L’apparecchiatura Siemens modello Magnetom Aera 1,5T rappresenta un tomografo ad altissimo campo da 1,5 Tesla, capace di 48 canali digitali di acquisizione dell’immagine in simultanea, con magnete compatto per applicazioni Neuro e Total Body.

È dotata di tutti i metodi di scansione disponibili ed è quindi adatto ad ogni esigenza di diagnostica clinica avanzata, sia in campo neurologico che per applicazioni body, angiografiche, oltre che per studi ortopedici ad altissima risoluzione.
Grazie alle tecnologie implementate ed alle ampie possibilità di interazione e programmabilità del sistema, rappresenta lo strumento di eccellenza per applicazioni di Ricerca avanzata in RM, in tutte le aree di interesse clinico – scientifico.

L’architettura dell’apparecchiatura consente di ottenere esami rapidi e con elevata qualità di immagine in tutte le applicazioni con soluzioni che aumentano il confort del paziente.

La configurazione geometrica della risonanza infatti è la più favorevole per i pazienti, lunghezza del magnete (gantry) contenuto e diametro pari a 70 cm su 145 cm di lunghezza.
Gantry aperto con tunnel profondamente svasato e magnete di dimensioni ridotte permettono al paziente una eccellente visibilità al di fuori del tunnel, durante i differenti tipi di esami. I problemi di claustrofobia sono virtualmente eliminati con la possibilità di posizionare il paziente di testa o di piedi per tutte le applicazioni

Opere edili ed impiantistiche realizzate dalla ASL2 Savonese — Sulla base del progetto esecutivo dei lavori di adeguamento realizzato dal Dipartimento Tecnologico della ASL2 in coordinamento con il Produttore dell’apparecchiatura, si è proceduto all’esecuzione dei lavori necessari al funzionamento dell’apparecchiatura.

Sono state effettuate le demolizioni e costruzioni richieste dalla nuova sistemazione logistica e funzionale, in particolare nell’arco di 160 giorni e contestualmente all’installazione del tomografo a risonanza magnetica Siemens Magnetom Aera 1.5T, sono state eseguite la posa in opera della necessaria impiantistica elettrica, dei dispositivi ed impianti necessari all’esercizio in sicurezza dell’apparecchiatura (tubazione di quench), nonché all’adeguamento degli impianti di climatizzazione dei locali alle nuove caratteristiche del sito. Con l’occasione si è realizzato anche un nuovo corpo di fabbrica per ospitare il locale anamnesi di tutti i pazienti che accedono al sito “RM” dell’Ospedale di Savona.
In pratica si sono eseguite lavorazioni edili ed impiantistiche per un importo globale di circa € 220.000

Attività diagnostica 2015 — Nel corso dell’anno 2015 sono stati eseguiti 6156 esami di risonanza distinti tra pazienti ricoverati 1608, pazienti in Day Hospital 496, e utenti esterni 4051. Circa 1/3 degli esami sono stati eseguiti con mezzo di contrasto.
I professionisti dedicati all’esecuzione degli esami sono: un medico, un tecnico ed un infermiere per turno, per una copertura dal lunedì al sabato su 12ore giornaliere.