‘Cognome e nome, Pertini Sandro’: spettacoli a Savona e Genova

SpettacoloPertini


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Genova / Savona. Anche quest’anno Coop Liguria celebra il 25 aprile promuovendo o sostenendo numerose iniziative in collaborazione con le Istituzioni e le associazioni partigiane del territorio.

La più importante è lo spettacolo del Teatro dell’Ortica ‘Cognome e nome, Pertini Sandro’, di e con Antonio Carletti e Mirco Bonomi, che racconta la figura del Presidente più amato dagli Italiani. Lo spettacolo sarà proposto in tre date, tutte a ingresso libero fino a esaurimento posti:

  • a Genova, mercoledì 20 aprile, alle ore 21, presso il Circolo Ricreativo AMGA di Via Piacenza, nell’ambito delle iniziative organizzate con l’ANPI e il Municipio IV Media Valbisagno;
  • sempre a Genova, sabato 23 aprile, alle ore 21, ai Magazzini del Sale di Sampierdarena, in collaborazione con il Municipio II Centro Ovest;
  • a Savona, lunedì 25 aprile, alle ore 20,30, nell’ambito della manifestazione organizzata ogni anno dall’ANPI nella fortezza del Priamar, alla quale la Cooperativa partecipa ormai da molti anni;

La rappresentazione, frutto di un attento lavoro di ricerca, porta in scena il Pertini giovane e il suo rapporto spesso contraddittorio con il suo paese di origine, Stella, sulle alture di Savona.

Il racconto rievoca poi il Pertini combattente nella prima guerra mondiale e quello al confino, dove fra gli altri conobbe Antonio Gramsci. Infine, ripercorre gli anni in cui Pertini fu membro della Camera del lavoro di Genova e quelli in cui diresse la storica testata genovese ‘Il Lavoro’.

L’obiettivo è far conoscere anche alle nuove generazioni un politico d’altri tempi, che metteva la morale e l’etica al centro delle sue passioni e della sua vita. Una figura sobria, come lo è lo spettacolo, scenograficamente scarno e giocato soprattutto sulla narrazione.