“Io ti immagino. L’eclissi dell’intelletto e la filosofia narrativa”: Igor Sibaldi a Savona

Sibaldi Io ti immagino

Savona. Venerdì 15 aprile alle ore 18 presso l’Aula Magna del Liceo artistico “Martini” in via Manzoni, lo scrittore Igor Sibaldi presenterà il libro  “Io ti immagino. L’eclissi dell’intelletto e la filosofia narrativa” (ed. Mursia); introduce l’incontro sarà il sociologo Luca Aschei.

«Ciò che immagino non esiste, mi dicono. Dunque è fuori dal Mondo, soltanto perché è dentro di me? Se così è, quale significato assume l’espressione “fuori dal Mondo”, dal momento che io sono certamente nel Mondo? In me, che sono nel Mondo, accade qualcosa che non è dentro il Mondo?»

Advertisements

«L’immaginazione è uno strumento di conoscenza. È la tesi di questo nuovo libro di Igor Sibaldi, originale pensatore che in queste pagine riafferma, in tutta la sua vastità, l’autentico ruolo che l’immaginazione riveste nella psiche e nella percezione. Quel ruolo si è perso di vista nello stesso periodo in cui sparì dalla nostra filosofia il concetto di Intelletto: quell’intellectus agens che secondo gli antichi costituiva l’anello di congiunzione tra la dimensione umana e la dimensione divina.
Tra gnoseologia ed estetica, tra linguistica e teologia, Sibaldi ipotizza e delinea attraverso l’immaginazione la strada per una nuova filosofia della mente».