La città di Savona potenzia ancora il servizio gratuito di WiFi

liguriawifi

Savona. La città di Savona potenzia ancora il servizio gratuito di WiFi. Dopo l’adesione, nell’ottobre 2015, al progetto “Liguria WiFi” della Regione Liguria, che ha permesso il collegamento alla Rete con un unico sistema di autenticazione e controllo, a livello regionale e nazionale, la contestuale estensione della copertura in città con 3 nuovi hot spot (2 al Priamar ed uno presso i “Giardini del Chinotto” in Via Verdi), a sommarsi alle zone precedentemente coperte (piazza Sisto IV, la Biblioteca Civica e la Darsena), l’abolizione del limite di tempo per la connessione (regolata da un massimale di 300 MB di traffico complessivo al giorno), il servizio che era stato attivato per la prima volta il 30 Marzo 2012 su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, Eventi, Cultura, Università e CED, come “Savona WiFi”, si estende ancora, con l’attivazione di 4 nuovi hot spot: Passeggiata Walter Tobagi – angolo Piscina Zanelli; Passeggiata Walter Tobagi – p.le Eroe dei Due Mondi; Via delle Trincee – presso pista di pattinaggio; Piazza del Popolo – Distaccamento Polizia Municipale.

L’estensione è stata resa possibile grazie alle economie nell’ambito dei lavori di riqualificazione del Prolungamento (fondi regionali P.O.R.). Dichiara l’Assessore al CED, Cultura, Eventi e Politiche Giovanili Elisa Di Padova: “Ad ottobre dello scorso anno avevamo attivato il servizio Liguria WiFi estendendo le zone “accese” con il Priamar e i “Giardini del Chinotto” di fronte alle scuole di Via Verdi. Oggi proseguiamo con la nuova e bellissima passeggiata del Prolungamento, i giardini di Via delle Trincee, un altro luogo di aggregazione sia di giovani che di bambini e famiglie, e piazza del Popolo, oggetto di riqualificazione proprio in questi mesi. Ci sembra che anche per quanto riguarda il servizio Wi Fi l’attenzione vada data con una visione policentrica della città. Avere un unico account per tutti i luoghi che hanno aderito o aderiranno genera senza dubbio vantaggi per tutti i cittadini, i pendolari, gli studenti e i turisti. Inoltre, abbiamo personalizzato sulla nostra città la pagina di accesso al servizio. Si tratta di azioni che rientrano in una visione di città volta a favorire la riappropriazione degli spazi pubblici da parte dei cittadini anche attraverso l’accesso e la condivisione delle informazioni”.

Advertisements

I nuovi hot spot si vanno ad aggiungere a quelli già esistenti (Biblioteca Civica Monturbano; Priamar – Piazzale del Maschio; Priamar – Piazzale Cittadella; Vecchia Darsena; Piazza Sisto IV), e rimangono invariate le modalità per accedere al servizio (collegamento alla rete Liguria Wi-Fi http://www.regioneliguriawifi.it/), così come le credenziali (Numero cellulare + password).
Presso la pagina web del progetto e il numero verde 800 000084 per avere tutte le info e supporto tecnico.