Lions Club Albisole: un esame gratuito per la prevenzione del glaucoma

occhio

Un esame gratuito per la prevenzione del glaucoma. Un service nel segno della tradizione per il Lions Club delle Albisole, che quest’anno ripropone l’iniziativa a tutti i cittadini sabato 9 aprile, al mattino (9,30-12,30) ad Albissola Marina, di fronte all’Avis, al pomeriggio (15-18) ad Albisola Capo, sulla passeggiata a mare in piazza Marinetti. A disposizione di chi vorrà sottoporsi al controllo, che verrà effettuato all’interno del mezzo polifunzionale Lions, sarà il dottor Massimo Barbetta, medico specialista in Oculistica. Coordinatori del service, per conto dei Lions albisolesi, sono Franca Minetti e Giacomo Canepa.

Come ogni anno l’appuntamento, spiega la dottoressa Minetti, “oltre alla sua valenza in senso stretto, per le risposte che può dare a chi vi sottopone, è un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce di patologie invalidanti. Il glaucoma è una patologia caratterizzata dall’aumento del tono oculare: se trascurata, può portare seri danni all’occhio fino alla cecità. Nella fase iniziale, il glaucoma è asintomatico: non causa né dolore, né alterazioni della vista. La visita preventiva è, quindi, l’unico modo per accertarne l’insorgenza”. L’esame, che dura solo qualche minuto ed è del tutto gratuito, consiste nella misurazione del tono oculare con l’ausilio di uno strumento, il tonometro, che non ha carattere invasivo.

Advertisements

“Per la giornata dedicata al glaucoma – conclude la presidente del Lions club albisolese, Anna Pisani – utilizzeremo il mezzo polifunzionale, che il Distretto Lions mette a disposizione dei singoli club per questo tipo di iniziative”. Dopo Albisola, il camper attrezzato sarà sabato 16 ad Albenga e domenica 17 ad Alassio, in occasione del Lions day.