Albenga: Angelo Gastaldi presenta “Piante della Selva Mediterranea”

Palazzo Oddo

Albenga. Giovedì 7 Aprile 2016 alle ore 17,00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica Simonetta Comanedi di Albenga, in Via Roma Palazzo Oddo, col patrocinio del Comune di Albenga, l’Associazione Vecchia Albenga presenta il libro di Angelo Gastaldi “Piante della Selva Mediterranea nella zona Ligure-Ingauna”, relatore Gerry Delfino, sarà presente l’autore.

Il volume è composto da 120 tavole e da altrettante schede esplicative che spaziano dal nome in latino della pianta descritta, da quello in dialetto albenganese, dall’appartenenza alle famiglie botaniche, alle proprietà della pianta, all’impiego comune, alle sue caratteristiche cosmetiche e farmacologiche e alle proprietà curative dei tempi della nonna.

Advertisements

“Oltre alle spiegazioni tecniche precise e inconfutabile, la particolarità del libro sta nel fatto che le tavole sono tutte disegnate a mano dall’autore (una preziosità), con tratti ben delineati con mano ferma, come, con mano ferma, le schede esplicative sono tutte scritte a mano, Angelo è un perfetto amanuense dei giorni nostri. E’ un’opera d’arte nel vero senso della parola. La preziosità del libro non sta solamente nell’individuare la pianta o arbusto o albero da catalogare, ma vi è anche il lungo lavoro tecnico di individuare correttamente tutte le caratteristiche e le proprietà delle stesse, un lavoro certosino”.