Emanuela Picasso, da Albenga a Colonia per promuovere Albenga e il progetto Limes

picasso

Albenga. Parte da Colonia in Germania – domani 1 aprile – il Limes Rheni che ripercorre e tratteggia il confine dell’antico Impero romano al quale parteciperà – a sue spese e in bicicletta – anche il consigliere comunale con delega al centro storico Emanuela Picasso. La consigliera che nei mesi scorsi ha proposto il progetto Limes al quale ha poi aderito il comune di Albenga, nei giorni scorsi ha contattato il Console Generale Emilio Lolli.

Alla vigilia della sua partenza spiega: «ho intravisto in questo progetto enormi potenzialità, sia per le radici comuni di appartenenza all’Impero romano, sia perché Colonia, Bonn e Coblenza, tappa di arrivo di questo percorso, fanno parte del vecchio impero romano. Quale migliore opportunità per promuovere la nostra Via Julia Agusta e le bellezze di Albenga? Ecco che ho preso contatto con il Consolato italiano a Colonia al fine di presentare il progetto Limes. Il Console Lolli ha risposto immediatamente, ha preso contatto con l’amministrazione di Colonia, mostrando molto interesse per il progetto che coinvolge molti paesi e già domani 1 aprile alle ore 14.30 avrò il piacere di incontrarlo. Tutti questi incontri che avrò a Colonia sono tesi a far conoscere le bellezze di Albenga, difatti porto con me depliant e materiale promozionale della piana di Albenga con la sua suggestiva Via Julia Agusta, il piatto blu, ma anche di manifestazioni come il Palio dei Rioni, Fior d’Albenga».

Advertisements

Occasione anche per illustrare il progetto, prosegue Emanuela Picasso: «il progetto Limes ha lo scopo di ripercorrere tutto il confine “limes” romano nel periodo di massima espansione, con lo scopo di far conoscere la comune e storica identità romana alle molte città europee sparse in Europa, Asia ed Africa. Il sodalizio che rappresento ha la finalità di incentivare la valorizzazione e la fruizione culturale e turistica dei territori urbani e rurali attraversati dal limes imperiale, nonché di tutti quei territori accomunati dalla presenza del patrimonio storico ed archeologico romani. Albenga è un’antica città romana e la sua via Julia Augusta costituisce un patrimonio culturale e paesaggistico meraviglioso».

Il Console Generale Emilio Lolli in risposta alla consigliera scrive: «Vi ringrazio per le Vostre segnalazioni odierne. Mi congratulo con gli organizzatori del Progetto Limes per l’iniziativa bellissima e molto promettente. Sarà nostra cura informane in giornata anche i nostri interlocutori competenti presso il Comune di Colonia ovvero l’Ufficio per le Relazioni Internazionali».