L’Alta Via dei Monti Liguri: un video racconta le montagne affacciate sul mare

1 - Alta Via Monti Liguri


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Savona. Nell’ambito del programma ‘Camminiamo Insieme’ dell’Associazione Tempo Libero di Coop Liguria, il Gruppo di Savona organizza un incontro pubblico dal titolo ‘L’alta Via dei Monti Liguri: le montagne affacciate sul mare’ che si terrà venerdì 1 aprile, alle ore 16,30, presso la Sala Punto d’incontro Coop del Centro Commerciale Il Gabbiano di Savona (ingresso da Via Baracca, 4° piano).

L’Alta Via dei Monti Liguri (AV) è un itinerario escursionistico che si snoda per oltre 400 chilometri collegando le estremità delle riviere liguri, da Ventimiglia a Ceparana, in provincia della Spezia, lungo lo spartiacque tirrenico-padano delle Alpi Marittime e dell’Appenino Ligure. Per la sua posizione, l’Alta Via costituisce uno straordinario patrimonio naturalistico-antropico ricco di endemismi, fenomeni geomorfologici e testimonianze legate alla cultura contadina.

Intervengono Franco Zunino, presidente dell’Associazione Alta Via dei Monti Liguri dal novembre 2011, e Roberto Giordano, runner genovese e conduttore del programma ‘Correndo per il mondo’, autore di un video dedicato all’Alta Via, che sarà presentato in occasione dell’incontro: percorrendo strade e itinerari escursionistici, l’autore racconta storie, aneddoti ed eccellenze dell’entroterra ligure, sullo sfondo di paesaggi e borghi, unendo natura, cultura, artigianato e tradizioni gastronomiche.

L’Associazione Alta Via dei Monti Liguri, costituita a seguito di una legge regionale del 1993 si occupa da oltre vent’anni della manutenzione e della valorizzazione del sistema Alta Via dei Monti Liguri, che comprende anche i sentieri di collegamento, per circa 800 chilometri complessivi. I lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sono eseguiti essenzialmente col contributo delle sezioni locali di CAI e FIE che, assieme ad UNIONCAMERE, costituiscono i Soci dell’Associazione.

L’Associazione, inoltre, fornisce informazioni sull’accesso e la percorribilità degli itinerari, un servizio di prenotazione gratuita nei centri ricettivi convenzionati (numero verde, sito e fb) e distribuisce cartine e materiale informativo nell’ufficio presso la Camera di Commercio di Genova.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti e si concluderà con un rinfresco.