Andora protagonista di “Mezzogiorno in famiglia” su Rai2

ANDORA GRUPPO partecipanti A MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Andora. Il Comune di Andora, il 2 e 3 aprile sarà protagonista di “Mezzogiorno in famiglia”, la trasmissione DI Rai 2 che mette in competizione i comuni d’Italia e presenta le eccellenze dei territori.

“Si tratta di una straordinaria opportunità di promozione per Andora, proprio a ridosso della stagione turistica – ha spiegato il sindaco Mauro Demichelis– È un progetto a cui partecipa l’intera comunità di Andora, a cui stiamo lavorando da circa un mese, da quando ho avuto i primi contatti con la redazione del programma che va in onda ogni sabato e domenica, con un pubblico di circa due milioni di spettatori. Abbiamo presentato alla Rai una ventina di proposte tematiche fra le quali hanno scelto gli argomenti dei collegamenti che saranno fatti da piazza Santa Maria. La trasmissione manderà in onda anche una video-cartolina turistica del paese e potremo promozionare alcune manifestazioni. Ringrazio le Associazioni degli Albergatori, dei Bagni Marini e delle Agenzie Immobiliari per il sostegno, i commercianti e i ristoratori per l’aiuto, i cittadini che saranno protagonisti delle interviste, gli artisti che si esibiranno, le ragazze ed i ragazzi di Andora che si sono resi disponibili per formare le squadre che faranno i giochi sia in piazza che in studio a Roma. Attraverso tutti loro presenteremo Andora all’Italia. Al pubblico andorese ed ai turisti chiediamo di sostenerci con il televoto nel corso della diretta televisiva”.

La trasmissione si gioca su due fronti. Una ventina di ragazzi di Andora, selezionati dalla Rai, saranno impegnati in giochi di squadra, sia in piazza che negli studi Rai di Roma, mentre attraverso collegamenti con piazza Santa Maria verranno presentate le attrazioni turistiche di Andora.

Si tratta di una competizione anche artistica. In studio si esibiranno per Andora, la cantautrice Chiara Ragnini, che ha partecipato al Premio Tenco ed i ballerini Tommaso La Rocca e Ilaria Damanti le cui esibizioni saranno giudicate dagli spettatori attraverso il televoto.
Novità assoluta, presentata in anteprima per la Rai, sarà una rievocazione storica della visita di Pio VII a Colla Micheri avvenuta nel 1814, che sarà realizzata dalla Pro Loco di Andora. Al centro della rappresentazione, la sedia originale su cui si sedette il Papa, messa a disposizione dalla famiglia Heyerdahl.

Gli andoresi protagonisti dei collegamenti sono Miriam Giordano, vincitrice di numerosi premi internazionali di composizioni floreali: attraverso le sue sculture di fiori presenterà le manifestazioni turistiche e sportive di Andora,i sentieri da MTB, gli sport di mare, le animazioni musicali estive, le tradizioni agricole. Le sue creazioni saranno accompagnate da alcune piante di Bonsai del Festival di Andora.

Werther Secchi, ex campione europeo di aquilonismo acrobatico, presenterà la sua collezione di aquiloni dalle fogge originali protagoniste della manifestazione E-Vento.
Silvia Tosi, introdurrà una tavolata con i prodotti tipici della piana di Andora e una decina di specialità gastronomiche di Andora e dell’Unione Val Merula e Montarosio preparate dai ristoranti, dai comitati e dalle Pro Loco di Andora, Testico, Stellanello, Cesio e Chiusanico.

Barbara Alberigo esporrà la ricetta della torta verde, mentre Marco Gagliolo presenterà la sua “Scuola del Pesto al Mortaio” ed il Basilico Genovese D.o.p. coltivato ad Andora. Mirko Fossati della Pro Loco di Andora sarà il narratore della Rievocazione storica della visita di Pio VII a Colla Micheri.

Se ci saranno le condizioni climatiche adatte, ci sarà anche una collegamento dal molo Thor Heyerdahl per riprendere le evoluzioni di windsurf, kite surf, SUP e surf.
Non è escluso anche un servizio da Palazzo Tagliaferro per parlare del Museo Mineralogico “Dabroi”.

La qualche giorno sono iniziati gli allenamenti di preparazione ai giochi. C’è molto entusiasmo e voglia di far bene.
La squadra che giocherà in studio a Roma è formata da Daniele Giordano, Elisa Marchesani, Roberta Banaudo, Martina Rizzuto e Arianna Gagliolo , Simone Rattalino, Luca Calderaro, Fabio Ruggiero, Mattia dell’Anna.

Ad Andora giocheranno o saranno protagonisti della rievocazione Lupo Veronica, Fulvia Boidi, Valentina Giachello, Valentina Bianco, Mirko Amico, Niccolo Cusumano, Davide Malerba, Stefano Fanelli, Mattia Galleano, Emanuel Voltolin Visca, Fabio Felline, Virginia Carbone, Maurizio Pettigiani, Giovanni Bianco, Alessandro Ciardetti, Eraldo Tagliatini, Antonietta Bianco, Aldo Mordeglia, Antonella Volpe, Angelo Edoardo Bestoso, Gianluca Guardone, Ruggero Marchese, Rosella Gaggino, Giorgia Ghidara, Roberta Giusto e Franco Lilliu.