Zampalonga: a Savona una passeggiata a 6 zampe per le vie della città

CaneCorsa

Savona. Sabato 2 aprile 2016 si svolgerà a Savona la 4° edizione della Zampalonga passeggiata a 6 zampe per le vie della città.Zampalonga 2016” rappresenta il quarto passo di una manifestazione a scopo benefico che da quattro anni coinvolge quadrupedi e bipedi in una camminata non competitiva per le vie del centro di Savona. Per celebrare il successo degli anni precedenti, quest’anno l’iniziativa è inserita nel calendario ufficiale della “Savona Half Marathon” al fine di «testimoniare la volontà di associazioni e autorità di rendere Savona sempre più “pet friendly”».

«Attraverso quest’iniziativa, finalizzata a favorire l’integrazione e la partecipazione dei cani alla vita della città e sensibilizzare sempre più la cittadinanza, parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza a due associazioni, “Progetto animalista per la vita” e “L’oasi del randagio”, con le quali negli anni è maturata una profonda collaborazione orientata alla lotta al randagismo e al contrasto del fenomeno dell’abbandono. Tra gli obiettivi dell’iniziativa vi è la volontà di creare un’occasione in cui cani e umani possano dedicare un po’ di tempo a un’insolita e tranquilla camminata in compagnia di volontari e di educatori cinofili che offriranno assistenza e consulenza lungo tutto il percorso».

Costo iscrizione di un cane ed un umano euro 15,00. Ogni cane e/o umano aggiunto euro 5,00 per i bambini (obbligatoriamente accompagnati da un adulto) l’iscrizione è gratuita. Sono inoltre previsti sconti per iscrizioni in combinata con Family Run Old Wild West, Ten 10k Sportart e la Savona Half Marathon. Per ogni iscrizione verrà fornito in dotazione un Kit passeggiata che contiene la bandana assegnata a ciascun cane partecipante, la piantina del percorso e alcuni gadget per bipedi e quadrupedi. La quota di iscrizione include il Kit Passeggiata, l’accesso ai punti di ristoro e la partecipazione alla premiazione finale per il cane più educato, il più simpatico e il più elegante. Possono partecipare tutti i cani vaccinati e microchippati. È severamente vietato l’uso del collare a strozzo e del guinzaglio flexy.

Valentina Cavallo di Educane si raccomanda di far mangiare il cane lontano dall’orario della passeggiata (almeno quattro ore prima) e consiglia di lasciare sfogare il cane prima dell’inizio della manifestazione in modo tale che sia più rilassato e sereno durante la passeggiata. Lo Staff della Zampalonga durante la passeggiata sceglierà il cane più educato, il più simpatico e il più elegante. Al termine della manifestazione verranno proclamati i tre vincitori e sono previsti ricchi premi per bipedi e quadrupedi. I premi non ritirati personalmente il giorno della manifestazione non verranno consegnati successivamente.

È anche previsto un progetto fotografico con le foto scattate durante la Passeggiata. Dal 3 al 10 aprile 2016 si potranno mandare le foto all’indirizzo mail zampalonga.savona@gmail.com. Tra queste verrà scelta la più bella e il muso più simpatico sarà il protagonista della Zampalonga 2017.

La partenza della Zampalonga è prevista per le ore 15,00 da Piazza Sisto IV cuore del Villaggio eventi con arrivo intorno alle 17,30 circa per un percorso di 5 km. Iscrizioni entro il 30 marzo 2016; è possibile iscriversi presso: La Boutique della Birra – C.so Vittorio Veneto 20/26r Savona; – Sportart – Via Trilussa 20r Savona; – Lo Scoiattolo – Via Pia 92r Savona; Ecocenter Dogs and Cats – Via Puccini 1b Savona. Iscrizione diretta presso il Villaggio Eventi in Piazza Sisto IV all’ingresso del Comune di Savona, venerdì 1 aprile (15,00 – 18,00) e sabato 2 aprile (10,00-12,00).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*