Albenga, al Trincheri l’assemblea annuale dell’AVO

Avo e Gallinara

di Claudio Alamanzi – Si svolgerà questo pomeriggio (inizio ore 16 e 30) all’Istituto “Domenico Trincheri” ad Albenga l’assemblea annuale dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) del comprensorio ingauno. Nel corso dell’assemblea sono previsti l’approvazione del bilancio, la lettura della relazione della presidente Aureliana Leppori e la presentazione delle prossime iniziative Avo. “L’assemblea ci consentirà anche-spiega la Leppori- di fare il punto sulle iniziative svolte e di quelle in programma per quest’anno”.

Ieri sempre all’Istituto Trincheri ha preso il via l’attività “ Yoga della risata”.  Intanto dall’ Avo genovese giunge la notizia che, nei giorni scorsi, è venuto a mancare Padre Anselmo Terranova, padre cappuccino, a lungo Cappellano del Gaslini, noto psicologo e formatore Avo. Molto amato e conosciuto nel ponente savonese era molto generoso e disponibile, grande amico del volontariato ha insegnato a tanti soci Avo il significato di “farsi prossimo”.

Advertisements

La sezione ingauna, annualmente, da oltre trent’anni, per cercare di allargare il proprio numero di soci e collaboratori, organizza un importante corso per aspiranti volontari ospedalieri. Si tratta di una dozzina di lezioni teoriche e pratiche che hanno lo scopo di dare l’opportunità di partecipare a coloro che hanno compiuto 18 anni e non hanno superato gli 80 anni e che abbiano un po’ di tempo libero da dedicare a questa iniziativa.

“Si tratta – dice la Leppori – di un corso attraverso il quale l’Avo cerca di attrezzarsi sempre meglio per rispondere alle crescenti richieste che vengono dal territorio e dall’utenza. Seguendo questo corso ogni anno alcuni nuovi volontari diventano capaci di collaborare alle attività di sostegno al malato che si svolgono quotidianamente. L’Avo offre l’opportunità a tutti quelli che dispongono di qualche ora libera alla settimana: di poter essere utili ai malati, di collaborare attivamente alle molteplici iniziative della nostra associazione”.

Per chi volesse avere maggiori informazioni sull’associazione è possibile rivolgersi alla sede Avo (presso ospedale di Albenga) il martedì dalle 10 alle 12 ed il venerdì dalle 15 alle 17. Per ulteriori informazioni sulle molteplici iniziative dell’AVO è possibile telefonare ai numeri 0182 690335 0182 556214 e 0182 660149.