Tutto pronto per la seconda edizione di “Savona Half Marathon – La corsa dei Papi”

Savona Half Marathon 2016


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Savona. Presentata oggi a bordo di Costa Deliziosa la seconda edizione di “Savona Half Marathon – La corsa dei Papi”, con un ricchissimo programma di appuntamenti che coinvolgeranno Savona dall’1 al 3 aprile 2016.

L’evento è organizzato dal Comune di Savona – Assessorato allo Sport ed Assessorato allo Sviluppo Economico e dall’Associazione “Chicchi di Riso” Onlus, sotto l’egida della FIDAL, con la collaborazione tecnica della Podistica Savonese, il sostegno di Acquedotto di Savona S.P.A. ed il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, della Camera di Commercio di Savona e della Fondazione A. De Mari.

“Un evento che ha lo scopo di coinvolgere l’intera città di Savona – dichiara Enzo Grenno Presidente della Chicchi di Riso Onlus – in un susseguirsi di sport, musica, spettacoli, prodotti del territorio e cultura attirando appassionati e maratoneti da altre regioni italiane e dalla Costa Azzurra per correre lungo un percorso affascinante in riva al mare (ben 7 km) e nelle piazze più caratteristiche della città, che ha già fatto iscrivere atleti dall’Irlanda, Ungheria e Danimarca. La manifestazione organizzata con alte professionalità del territorio sarà aperta a tutta la città grazie all’organizzazione del Villaggio Eventi, che troverà spazio in Piazza Sisto IV, Via Manzoni e Via Astengo con stand dedicati all’evento e alle eccellenze del territorio. L’iniziativa è mirata alla promozione della città, con la sua storia e con la promozione dello sport e del turismo. Novità 2016 Savona Libri…per far correre la mente! “.

“Dopo il grande successo della prima edizione – dichiara l’Assessore allo Sport del Comune di Savona, Luca Martino – siamo contenti di ripetere anche per il 2016 l’iniziativa che risponde alla richiesta degli appassionati e praticanti di questo sport e, al tempo stesso ha le caratteristiche perfette per la valorizzazione del nostro territorio ad ampio raggio”.

“Iniziative sportive di questo livello – aggiunge l’Assessore allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Savona, Paolo Apicella – sono ideali per promuovere un territorio come il nostro che, per le sue caratteristiche, si presta perfettamente ad ospitarle ed, al tempo stesso, sono un’occasione anche per chi proviene da fuori regione di apprezzare la nostra città”.

Main Sponsor dell’evento è Costa Crociere, che metterà in palio una crociera di sette giorni nel Mediterraneo per il più giovane partecipante alla Mezza Maratona. Alle corse podistiche savonesi in programma il 3 aprile prenderà parte anche una nutrita rappresentanza di dipendenti della sede di Genova della compagnia italiana e di membri d’equipaggio della nave Costa Pacifica, che sarà ormeggiata quel giorno al Palacrociere e farà da splendida cornice alle gare.

Inoltre, al Villaggio Eventi sarà allestito uno speciale stand Costa, dove sarà possibile iscriversi gratuitamente al CostaClub, il programma di fidelizzazione della compagnia italiana che è stato recentemente rinnovato e conta oltre 3 milioni di iscritti in tutto il mondo. Chi si iscrive, oltre ai privilegi del club, può partecipare, fino al 30 aprile, al grande concorso “Vinci 15 anni di crociere Costa”.

“Siamo lieti di poter sostenere questa bellissima iniziativa, che sottolinea ancora una volta il forte legame che unisce Costa Crociere alla città di Savona. – dichiara Gabriele Baroni, Direttore Comunicazione di Costa Crociere – Sarà una opportunità per promuovere ulteriormente il territorio e le sue attrazioni, come facciamo già a bordo delle nostre navi che fanno scalo al Palacrociere, ed anche un’occasione per divertirsi e stare insieme per tutti i colleghi che parteciperanno alle gare e agli eventi in programma”.

La manifestazione organizzata con alte professionalità del territorio sarà aperta a tutta la città grazie all’organizzazione del Villaggio Eventi, che troverà spazio in Piazza Sisto IV, Via Manzoni e Via Astengo con stand dedicati all’evento e alle eccellenze del territorio. L’iniziativa è mirata alla promozione della città, con la sua storia e con la promozione dello sport e del turismo. Novità 2016: Savona Libri… per far correre la mente!

Alla Mezza Maratona si affiancheranno la Savona Ten 10K Sportart, con un percorso di 10 km, e la Family Run Old Wild West (4 Km). Mezza e Ten partiranno alle ore 9,30 da Via Paleocapa (altezza incrocio con Via Pia e Via Mistrangelo) ed il loro arrivo è previsto nello stesso punto.

La Half Marathon Savona ha anche un suo annullo filatelico con quattro cartoline (Half Marathon, Ten/10K Sportart, Family Run Old Wild West e Zampalonga) e timbro postale dedicato. In collaborazione con Poste Italiane sarà possibile acquistare la cartolina con il timbro della Mezza di Savona domenica 3 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.30 in Piazza Sisto IV.