Radiologia domiciliare, Melis (M5S): “Liguria avvii al più presto progetto sperimentale”

Andrea Melis

“Anche in Liguria sia avviato al più presto un progetto sperimentale di radiologia domiciliare”. Lo chiede il portavoce del MoVimento 5 Stelle Liguria, Andrea Melis, con una mozione depositata in questi giorni in Regione.

“Spesso il trasporto dei malati costa alla società mediamente più della prestazione stessa – spiega Melis – sottraendo, tra l’altro, mezzi e strutture a casi gravi e urgenti. Serve una risposta efficace e definitiva al problema. Una soluzione che offra ai pazienti con difficoltà di spostamento la possibilità di eseguire determinati esami radiologici direttamente a domicilio”.

Advertisements

Il progetto si rivolge a categorie di pazienti “deboli” come disabili, oncologici, cardiopatici e anziani con difficoltà di deambulazione o ricoverati presso strutture protette.

“Sperimentazioni analoghe in altre parti d’Italia – conclude Melis – mostrano una riduzione del costo del servizio sanitario e un miglioramento del servizio, oltre a garantire alle strutture ospedaliere una maggior efficienza attraverso una razionalizzazione delle prenotazioni radiologiche in uscita, parte delle quali vengono eseguite a domicilio”.