Arte e commercio a Savona: due mostre per celebrare i vent’anni de “Il Gabbiano”

5 cielo-galleria-01

Savona. Il visitatore che calchi in questi giorni la galleria del Centro Commerciale Il Gabbiano di Savona, vuoi perché impegnato negli acquisti, vuoi perché intento alla sua spesa quotidiana o settimanale, vuoi per semplice svago, siamo certi avvertirà una lieve sensazione di straniamento, chiedendosi – speriamo – perché la galleria del “suo” centro commerciale sia diventata “quasi un museo”.

È proprio intorno al concetto di “quasi museo” o – semmai – di “museo altro & altro museo” che è nata l’idea di due mostre in collaborazione con la Fondazione Cento Fiori e il Circolo degli Artisti di Albissola. Mostra sostenuta e fortemente voluta dall’IperCoop, e che ha potuto vedere la luce grazie all’impegno del direttore Cosimo Giudice.

Il Cielo in Galleria è un’installazione site specific che vede circa cinquanta sfere d’artista appese ai soffitti della galleria commerciale. Le sfere sono state realizzate dagli artisti del Circolo proprio all’interno della galleria, in occasione dei festeggiamenti per celebrare il ventennale di attività del centro. A terra, un adesivo illustra il titolo dell’opera e l’artista.

70 della Costituente è invece la mostra che vuole celebrare – attraverso le tele che costellano la galleria commerciale de Il Gabbiano, – i settant’anni di nascita del consesso che ha portato il nostro paese, uscito martoriato dalla tragedia nazifascista, alla democrazia costituzionale. L’Assemblea Costituente.