Albisola: presentazione di “Collini”, monografia dedicata all’artista milanese

Collini

Albisola Superiore. Prosegue il ciclo degli eventi multiculturali promossi dalla Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) e da “La Casa delle Arti” sul territorio albisolese. Sabato 19 marzo 2016, alle h. 17.00, presso l’Auditorium comunale di Via alla Massa, con il patrocinio del Comune di Albisola Superiore, avrà luogo la presentazione della monografia, dal titolo “Collini”, redatta dal prof. Mauro Carrera (docente universitario, critico e giornalista d’arte; curatore di molteplici eventi e pubblicazioni in campo artistico di rilievo nazionale) e fresca di stampa per i tipi del “Monte Università” di Parma.

La monografia celebra i 45 anni di carriera del maestro Paolo Collini: le sue opere sono «esempio sorprendente di pittura letteraria. Non per una diretta ispirazione alla letteratura (Clerici, Buzzati, Magritte), nemmeno per il presentarsi come assiomatica, apodittica, quanto perché infonde cenni di una riflessione semiotica sottintesa. Le cromie con evanescenze azzurrine e il tema del volo – tipiche nelle figurazioni di Collini – splendidamente s’intonano con la livrea celeste e l’ideale di Libertà, che sono elementi distintivi della FIVL».

Advertisements

Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura, Prof.ssa Giovanna Rolandi, e del Vicepresidente nazionale FIVL, Gr. Cr. Lelio Speranza, interverranno il curatore e l’artista, quindi la relazione della Vicepresidente de “La Casa delle Arti”, Maria Scarfì Cirone, (scrittrice e poetessa; autrice di trenta libri, l’ultimo dei quali “Il Garofano di Sabbia” è stato presentato con successo di pubblico recentemente a Savona).

Il Maestro Collini riceverà l’attestato di benemerenza della Presidenza nazionale FIVL. Le conclusioni saranno dell’Ing. Antonio Rossello (Pres. Sezione FIVL delle Albissole; autore di due libri “Ombre e colori” e “La fiamma che arde nel cuore”, entrambi finalisti al Concorso pluridisciplinare “Pannunzio”). Al termine, il pubblico in sala sarà allietato dalle note del pianista Francesco Vichi e dalla voce del tenore Gennaro Cascone. Presenta l’artista Caterina Galleano, speaker ufficiale della FIVL.