Valbormida: la valorizzazione di un territorio attraverso un nuovo approccio alla sostenibilità e al far rete

Carcare. Domani, venerdì 11 marzo, si terrà al Centro Polifunzionale di Carcare, la conferenza di presentazione del progetto di valorizzazione del territorio realizzato da NeXt Nuova Economia per Tutti con First Social Life, Punto a Capo, Anteas Generazioni Solidali Savona, Valbormida Formazione e la collaborazione di Culturaintour di Cadorago.

L’obiettivo è quello di fare rete, di instaurare una collaborazione duratura e produttiva tra tutti i soggetti presenti sul territorio: istituzioni, imprese, scuole, cittadini e terzo settore. Coinvolgendo tutte le componenti della società sarà possibile valorizzare al massimo tutte le molteplici eccellenze che offre la Valbormida, in una logica di Sistema di Identità Territoriale spendibile turisticamente a livello nazionale, e aperto a tutte le realtà del territorio.

«Sarà un’occasione per spiegare a studenti e cittadini che una nuova economia è possibile, vicina e reale, basta scegliere la strada giusta; per uno sviluppo etico e solidale essenziale sarà proprio il coinvolgimento di tutte le generazioni», dicono gli organizzatori: «Con l’occasione verrà presentato il progetto Turismo partecipAttivo, grazie al quale è stata realizzata nel luglio scorso la prima visita presso alcune aziende del territorio, in cui i partecipanti hanno potuto vedere e “toccare con mano” i processi produttivi sostenibili messi in campo dalle imprese per una maggiore valorizzazione dei propri prodotti e dell’ambiente in cui vengono realizzati».

Advertisements