Economia, 35 Aziende liguri protagoniste a CdO Sharing 2016

Tra i 1.500 partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero, sono donne manager generica G0035 le aziende liguri che partecipano a “Sharing”, il primo evento in Italia dedicato alla condivisione delle conoscenze e delle informazioni tra imprese per perseguire sviluppo e innovazione, ideato e promosso da Compagnia delle Opere.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

CdO Sharing si tiene a Milano Congressi l’11 marzo prossimo; sabato 12 è programmata nella stessa sede l’annuale Assemblea Generale di Compagnia delle Opere, dal titolo La ricchezza della condivisione, che relazionerà i principali contenuti emersi nei lavori del venerdì e avvierà un dialogo con le istituzioni e con la società civile.

Le aziende della Liguria provengono dai settori edilizia, energia e ambiente, impresa sociale, informatica, marketing e comunicazione, nautica, professionisti.

Tra di esse, alcune rappresentano vere e proprie eccellenze, come Tonitto – dal 1939 Premiata Gelateria Italiana, azienda genovese con orizzonti commerciali internazionali, ETT, industria digitale creativa leader nell’allestimento tecnologico di musei e siti culturali, Wyscout, che da Chiavari domina lo scenario mondiale nel settore dei servizi tecnologici per l’analisi e lo scouting del football, Evolgo – Rete Impresa Carrozzeria Italia, prima rete d’imprese italiana nel mondo delle autocarrozzerie e dei servizi per gli automobilisti.

In un giorno, ogni partecipante ha a disposizione un’agenda di incontri e servizi, cosi organizzata:
. Sharing View, 8 grandi scenari per il futuro, raccontati grazie al contributo dei grandi protagonisti dell’economia, delle istituzioni e della società;
. Sharing Lab, 100 workshop ideati per approfondire le tematiche di interesse operativo e costruire insieme proposte specifiche, soluzioni e opportunità;
. Sharing Business, area a disposizione per incontrare gli altri partecipanti, avviare nuovi contatti, relazioni commerciali e partnership

Tra le aziende liguri, due eccellenze sono state scelte per essere protagoniste di casi di successo proposti come esempio in altrettante View. Mattia Noberasco, direttore generale di Noberasco SpA, racconta il nuovo stabilimento tecnologico di Carcare (SV), nella View Le sfide della produzione: la fabbrica del futuro. Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’ IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, racconterà le prospettive, le sfide e gli scenari del mondo “connesso” sempre e comunque, tra tecnologia, scienza e comunicazione, nella View Facciamoci ri- conoscere: le opportunità della multicanalità.

Sono liguri anche i promotori di quattro tematiche innovative oggetto di Sharing Lab, riguardo alle quali le nostre imprese sono state scelte per altissima esperienza e professionalità: le fatiche e le opportunità del passaggio generazionale, i porti turistici, il dissesto idrogeologico e il recupero del patrimonio invenduto in edilizia.

Compagnia delle Opere Liguria – «Presente sul territorio della Regione e nel Tigullio dall’anno 2000, associa piccole e medie imprese manifatturiere, commerciali e di servizi, liberi professionisti, opere sociali e soggetti non profit. La proposta associativa è riassunta nel claim “un criterio ideale, un’amicizia operativa” e si concretizza nell’aiutare il singolo associato a diventare protagonista nello sviluppo e nella crescita della propria impresa, con relazioni operative con altri imprenditori».