Associazione sportive dilettantistiche, Pd: “La Giunta Toti finanzi il fondo di garanzia”

Giovanni Lunardon Pd

“La Giunta Toti finanzi il fondo di garanzia che permette alle associazione sportive dilettantistiche di investire i propri soldi nell’ammodernamento degli impianti: serve un milione e mezzo di euro”. A chiederlo con un ordine del giorno presentato nei giorni scorsi e a margine dell’incontro che si è tenuto questa mattina tra i rappresentanti delle stesse associazioni con i capigruppo del Consiglio, è il Gruppo del Partito Democratico in Regione.

“La Giunta precedente – spiegano gli esponenti del Pd – aveva previsto il recupero dei finanziamenti che non erano stati spesi in ambito sportivo, per istituire un fondo di garanzia per le associazioni sportive dilettantistiche. Chi gestisce questi impianti non chiede soldi alla Regione, ma vorrebbe soltanto la possibilità di spendere i propri fondi. Per farlo però serve uno strumento come il fondo di garanzia, visto che per ora il garante di questi investimenti è per legge il presidente delle associazioni sportive, su cui però non può gravare un tale peso. Un fondo regionale, invece, agevolerebbe gli investimenti delle associazioni”.

Advertisements

Da questa Giunta, però, proseguono i consiglieri del Partito Democratico, “continuano ad arrivare segnali sconfortati e lo dimostra il fatto che, dopo nove mesi di governo, non è stato ancora fatto nulla per il settore dello sport. Guardando soltanto agli ultimi due anni della precedente amministrazione la Regione ha investito 6,6 milioni e mezzo di euro nel settore. Di cui 3 milioni di fondi Fas per le palestre scolastiche, 2 bandi di fondi Fesr da 1,65 milioni e un milione di euro per gli impianti alluvionati. La Giunta Toti inverta la propria rotta”.