Tradizioni Savona, come si fanno i “balunetti”? Ora ve lo insegna un tutorial…

Video balunetti 2


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Savona. L’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, ha lanciato una iniziativa originale per rilanciare e far rivivere l’antica tradizione dei “balunetti”, le tradizionali lanterne luminose esposte in tutta la città in occasione della festa patronale del 18 marzo.
L’iniziativa rientra nell’ambito del programma di eventi promossi a Savona in occasione dell’Anno Santo, a cura della Diocesi di Savona-Noli assieme al Comune di Savona e alle Opere sociali N.S. di Misericordia.

Con la consapevolezza che anche i linguaggi vadano adeguati ai tempi, per trasmettere alle nuove generazioni tradizioni che altrimenti rischierebbero di essere gradualmente dimenticate, si è pensato di realizzare un tutorial – ovvero un filmato che mostra con le immagini, passo dopo passo, la concreta realizzazione di un oggetto o un’attività – dedicato proprio alla costruzione “fai da te” dei tradizionali balunetti.

Il video è stato caricato sul nuovo canale Youtube Giovani@Savona, appena attivato dall’Assessorato, ed è stato realizzato grazie alle maestre e i bambini della Scuola Primaria Santuario (Istituto Comprensivo I), che, utilizzando materiale riciclato, hanno costruito un moderno balunetto, replicabile da chiunque, seguendo le istruzioni del video.

“Il video è da oggi visibile sul nuovo canale Youtube Giovani@Savona – spiega l’Assessore Elisa Di Padova – un nuovo profilo social che si va ad aggiungere al gruppo Facebook e all’account Twitter da tempo attivi e molto seguiti e partecipati, ampliando i canali di comunicazione dell’Assessorato. La proposta di realizzare questo particolare ed originale video, è stata accettata con entusiasmo; nelle immagini gli alunni, guidati dalla maestra Gualco, mostrano in maniera semplice e intuitiva come chiunque possa costruire il lumetto colorato, utilizzando materiale riciclato o facilmente recuperabile. Stiamo diffondendo il filmato, realizzato e montato da Selene Porchi – collaboratrice dell’Assessorato nell’ambito del Progetto Giovani- presso tutte le scuole cittadine, invitando altri istituti a realizzare i balunetti. Si tratta di un’iniziativa tipicamente glocal, ovvero che parte da una tradizione diffondendo così la cultura locale a livello globale. Crediamo sia un modo originale e innovativo per recuperare un’antica tradizione savonese e, come Comune, invitiamo tutti i cittadini a riscoprirla illuminando le proprie finestre il 17 e il 18 marzo”.

Il nuovo canale Youtube Giovani@Savona verrà quindi arricchito nei prossimi mesi con le molte iniziative primaverili in programma a cura dell’Assessorato.

* La costruzione “fai da te” dei tradizionali balunetti: