Savona #8Marzo, “Donne e diritti”: incontro con Maria Grazia Daniele

Donne e diritti Savona 8 marzo 2016

Savona. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, martedì 8 marzo alle ore 16, la Sala Rossa del Comune di Savona ospiterà un incontro pubblico dal titolo “Donne e diritti” con Maria Grazia Daniele, già senatrice della Repubblica.
L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Savona, è promossa da ANED, ANPI, CGIL, CISL e UIL con il contributo di Coop Liguria e la partecipazione di Ubik.

L’incontro sarà condotto dalla giornalista Silvia Campese per ricostruire l’esperienza di una donna che ha dedicato la propria attività all’affermazione dei diritti, tra associazionismo e impegno politico.

La vicenda personale e politica di Maria Grazia Daniele è raccolta dalla stessa protagonista in tre pubblicazioni, l’ultima delle quali, dal titolo “Doppio percorso: musica e politica in famiglia” ripercorre la storia parallela delle sue due grandi passioni: la politica e la musica. Nella sofferta ma necessaria scelta tra le due carriere, si dedicherà alla prima ricoprendo incarichi dirigenziali e istituzionali a Genova e in Parlamento, coltivando l’amore per il canto che l’accompagnerà nel corso della sua intera esistenza, in un singolare connubio tra vita pubblica e privata.

Originaria di Genova, accanto all’esperienza lavorativa in fabbrica, inizia il percorso politico nel PCI che diventa la sua attività principale. Successivamente, assume il ruolo di dirigente dell’Unione Donne Italiane e ricopre l’incarico di assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Genova, di presidente dell’Unità Sanitaria Locale genovese, di consigliere regionale, responsabile delle politiche sociali SPI-CGIL e infine di parlamentare.
La cittadinanza è invitata.