Alassio: Proseguono i lavori di miglioramento e restyling delle scuole

Alassio. Proseguono i lavori di miglioramento e restyling delle scuole Monica Zioni 2013del territorio di Alassio. In questi giorni, prenderanno il via gli interventi di adeguamento tecnologico e per migliorare le prestazioni della centrale termica delle scuole di Via Neghelli. L’operazione, dal costo complessivo di circa 38 mila euro, prevede l’installazione di una nuova caldaia con prestazioni superiori rispetto a quella già presente, il cambio di combustibile (da gasolio a gas metano), la coibentazione e la messa a norma del locale caldaia, cui si aggiunge l’installazione, su ogni corpo radiante, di una valvola termostatica. “Questi interventi”, spiega Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con incarico alle Politiche Educative, “fanno parte di una serie di lavori volti a ridurre le emissioni di CO2, nel rispetto del programma europeo ’20-20-20′ al quale il Comune di Alassio ha garantito la propria adesione. Oltre al rispetto dell’ambiente, verrà inoltre garantito un risparmio economico del 15% per migliori consumi e migliori costi del carburante”.

I lavori di restyling delle scuole di via Neghelli non si fermano qui: è infatti prevista la sostituzione di tutti gli infissi della struttura scolastica, per un intervento del costo di circa 290 mila euro. Anche questi interventi, attraverso l’ammodernamento dei serramenti e l’installazione di quelli a taglio termico contribuirà a migliorare notevolmente le prestazioni energetiche del fabbricato, con minore consumo e più salvaguardia dell’ambiente. “I lavori si concentreranno nella settimana dello stop didattico, così da non disturbare o interrompere l’attività delle scuole, e poter garantire la conclusione dell’operazione di miglioramento energetico della centrale termica già in occasione della riapertura delle scuole”, aggiunge il Vice Sindaco Zioni.

Lavori in corso anche nei cinque immobili scolastici del territorio di Alassio, dove personale comunale, in questi giorni, sta provvedendo a effettuare interventi di piccola manutenzione. In particolare, nella struttura della scuola materna della frazione di Moglio, verranno ritinteggiati completamente gli interni.

“Come già affermato, le scuole rappresentano una delle priorità della nostra Amministrazione Comunale, per garantire la massima sicurezza ai nostri ragazzi. Abbiamo investito molto per migliorare la qualità delle strutture che ospitano l’attività scolastica, e continueremo a farlo negli anni a venire”, conclude Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con incarico alle Politiche Educative.