Loano, il concerto evento di Massimo spEE Spinetti presso “the Overpass”

Can Massimo SpEE Spinetti

Loano. Quarto appuntamento con “The Overpass Live Session”, la rassegna di concerti gratuiti organizzata dal creativo Alessandro Gimelli all’interno del suo workshop “The Overpass” in via Richeri 33 a Loano.
Dopo l’inaugurazione del 21 agosto 2015 con il concerto di Simona Briozzo e Marco Cravero (tenutosi in occasione del quarto compleanno di “The Overpass”), il live dei “Many Keens” del 25 ottobre 2015, il concerto di Ray Fiore per Natale e il fuori programma dei “4sixtyfive” dello scorso 9 gennaio, sabato 27 febbraio alle 21.15 la musica entrerà nuovamente nella galleria-laboratorio con l’esibizione dal vivo di Massimo spEE Spinetti in “Can”.

“Sul concerto vige il più rigoroso top secret – spiega Alessandro Gimelli – Sarà un vero e proprio show multimediale con video creati ad hoc per l’occasione e con una tracklist che mixerà pezzi originali di Massimo Spinetti e cover che fanno parte del suo vastissimo repertorio. Durante il concerto verrà inoltre presentato in esclusiva ‘Welcome to the OVERPASS’ il tema dell’Overpass che Spinetti ha scritto nei mesi scorsi. Massimo Spinetti ha già collaborato con ‘the Overpass’ in numerose occasioni – continua Gimelli – Ha composto ‘Rare’ (colonna sonora della mostra “Rarefazione” nel 2012) e soprattutto l’intera colonna sonora della visual opera che porta la mia firma ‘I sopravvissuti e i sommersi’ nel 2014”.

Massimo Spinetti è un artista ligure che ha mosso i primi passi nel mondo della musica da giovanissimo grazie al padre Renato titolare di uno studio di registrazione. Ha iniziato a suonare le tastiere e a programmare musica su computer all’età di 14 anni. Sempre giovanissimo ha iniziato a studiare pianoforte e sound design con l’aiuto anche dei collaboratori del padre, tra i quali figura Danilo Ballo (tastierista e arrangiatore dei Pooh). A 18 anni, con i piano-bar, è iniziata la sua carriera artistica. Sempre a 18 anni mettendo a frutto l’esperienza maturata nello studio di registrazione ha prodotto i suoi primi dischi per se stesso e per alcuni dj.

Dal 2000 sono iniziate importanti collaborazioni: Stefano Secchi di radio 105 (con cui ha pubblicato il suo primo disco e nel 2001 altri due singoli), Baffa sempre di radio 105 (con cui ha pubblicato un ulteriore singolo), Jimmy Fontana (con cui ha realizzato un remix della sua storica canzone ‘Il mondo’ e con cui ha duettato), Rosalinda Celentano e Miky Del Prete (con cui ha scritto alcuni brani), Randii Ingerman, Lory Del Santo, Den Harrow. Dal 2006 Spinetti ha stretto importantissime collaborazioni con la TV: Overland (tre serie), Superquark, I cesaroni, Terra; è stato invitato da Paolo Limiti ad esibirsi nelle sue trasmissioni pomeridiane su Rai 1 (nel 2012) e attualmente continua a scrivere musica per la Tv, in particolare per Colorado su Italia 1.

L’appuntamento per il concerto evento di Massimo spEE Spinetti è per sabato 27 febbraio alle 21.15 presso via Richeri 33 a Loano. L’ingresso è libero con posti a sedere fino a esaurimento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*