Al S. Corona di Pietra Ligure fisioterapisti provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera per un corso sul metodo Bobath

Jos Halfsen
Pietra Ligure. A febbraio, aprile e maggio fisioterapisti provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera (Hildebrand Clinic) si ritroveranno presso il S. Corona per partecipare ad importanti giornate di formazione tenute da Jos Halfsen, per la prima volta in Italia per tenere un Corso IBITA (International Bobath Instructor Training Association) di Livello Base ”Valutazione e trattamento dell’adulto con problemi neurologici – concetto Bobath”.

«Il concetto Bobath è attualmente uno dei concetti internazionalmente più diffusi nel trattamento delle patologie neurologiche. – spiega il Dott. Giovanni Checchia, direttore della S.C. Recupero e Rieducazione Funzionale di Pietra Ligure- La partecipazione di fisioterapisti di tutta Italia e della Clinica Hildebrand di Brissago in Svizzera, considerata una delle migliori d’Europa, la conduzione del corso da parte di uno dei più anziani ed autorevoli docenti Bobath (ha lavorato anche con i coniugi Bobath ideatori di questo approccio riabilitativo, forse il più diffuso al mondo) che viene in Italia per la prima volta è certamente una bella occasione per la nostra ASL»

«Il concetto Bobath è un approccio sul modello del problem solving rivolto alla valutazione ed al trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Deriva dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto continuamente nel corso degli ultimi 50 anni. Si basa inoltre sull’esperienza di riabilitatori esperti e tiene conto dei bisogni e delle aspettative del paziente»

Advertisements

«Il docente, Jos Halfsen, è stato formato da Path Davies come Basic Course Instructor e durante la sua formazione ha svolto due corsi avanzati con gli stessi Berta e Karel Bobath e possiede una decennale esperienza come insegnante di corsi avanzati e nella qualificazione di nuovi istruttori.» conclude il Dott. Checchia.