Liguria, Toti a Radio 24: “L’Italia non ratifichi il trattato di Caen”

“Il Parlamento non deve ratificare il trattato di Caen sulla pesca e Giovanni Totideve richiamare i francesi al tavolo”. Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ospite di 24 Mattino su Radio 24, parla del trattato firmato nel 2015 che ha cambiato i confini marittimi tra Italia e Francia.

“Non ne sapevamo niente e il Governo non ci ha mai consultato, come immagino non abbiano consultato il presidente della Sardegna e della Toscana – ha aggiunto Toti -. Mi sembra un pasticcio visto che una parte del mare tra Ventimiglia e la Francia è passata sotto la sovranità francese, tra questi una fossa piuttosto importante per l’attività peschereccia di Sanremo che pesca i famosi gamberi di Sanremo. Mi auguro che si possa fare un passo indietro visto che i francesi hanno già ratificato, ma gli italiani ancora no; il trattato deve essere ratificato dal parlamento e firmato dal Presidente della Repubblica. Ho chiesto a tutti i ministri liguri e parlamentari liguri di farsi carico del problema; terrorizzare una flotta peschereccia che dà da lavorare ad alcune centinaia di persone tra indotto e diretto mi sembra francamente una follia”.

Secondo Toti, “È una perdita che non ha alcun senso, non abbiamo nulla in cambio. Questo è uno dei tanti pasticci che il Governo ha fatto senza dire niente nessuno”.

Advertisements