Liguria: presentato il bando Artigiancassa su credito agevolato e garantito

«Un bando atteso dagli artigiani liguri e che molte regioni italiane ci Giancarlo Grasso 02stanno copiando, con un intervento deciso per superare le difficoltà di accesso al credito da noi più volte denunciate. Per le nostre microimprese artigiane, grazie al doppio contributo della Regione, sarà ora più facile avere credito con un tasso fino a ieri riservato solo alle grandi aziende», è il commento di Giancarlo Grasso, presidente regionale di Confartigianato Liguria, intervenuto oggi alla presentazione del nuovo bando Artigiancassa sui fondi comunitari, insieme all’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’intervento, che prevede quasi un azzeramento del tasso di interesse abbinato alla riduzione del costo di parte della garanzia, rientra nelle priorità di Confartigianato Liguria a favore delle micro e piccole imprese e percorre la strada del potenziamento degli interventi di Artigiancassa, polmone finanziario di settore, e delle azioni di supporto e miglioramento delle condizioni di accesso al credito attraverso il potenziamento dei confidi e di Confart in particolare.

Una misura fondamentale per far risalire la dinamica dei prestiti e di allentare la stretta creditizia che le microimprese liguri, il 98,2% del tessuto produttivo del territorio, ha patito soprattutto negli ultimi cinque anni: come dimostrano i dati diffusi recentemente da Confartigianato, il calo dei prestiti all’artigianato ligure è stato di 48 milioni di euro solo nell’ultimo anno (-4,2%). Da un primo confronto con alcuni istituti bancari, grazie a questa misura, le microimprese artigiane potranno avere un tasso (Taeg) a partire dallo 0,50%.

«Ora – conclude Grasso – confidiamo in un sistema bancario attento a questa novità e invitiamo tutte le imprese artigiane a rivolgersi alla nostra sede più vicina per un check-up finanziario gratuito e a utilizzare le nuove opportunità previste dal bando».