Albenga, a chi andrà la Fionda 2016? Mistero, ma circolano i nomi di Don Ciotti, Baggio, Guzzanti…

fiorella con gino che spiegastudiorossello-2558

Albenga. Chi succederà a Fiorella Mannoia? A chi toccherà il prossimo 8 Aprile la fionda dei fieui di caruggi di Albenga ? Ancora una donna o un uomo o forse un’Associazione? “Di certo – dicono i fieui – non sarà facile raccogliere l’eredità di Fiorella Mannoia che dimostra ogni giorno di fare un ottimo uso della fionda che Antonio Ricci le ha consegnato lo scorso anno”.

La manifestazione organizzata dai monelli dei vicoli ingauni in collaborazione con il Comune di Albenga ha ricevuto il riconoscimento di miglior evento culturale ligure e la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica ed è ormai nota a livello nazionale.

Intanto filtrano le prime indiscrezioni sul nome del prossimo vincitore: si parla di un calciatore come Javier Zanetti molto impegnato nel sociale o Roberto Baggio per la sua lettera ai giovani, di Sabina Guzzanti e del suo film La trattativa, di Don Ciotti e di Libera, dell’Associazione Terra dei fuochi, dell’inviata di Striscia Stefania Petix. Ma la sensazione è che il nome uscirà come sempre all’ultimo momento e sarà una sorpresa, dopo le solite “operazioni di depistaggio” dei fieui. È certo che Fiorella Mannoia, informata in segreto del prescelto, ha dato il suo assenso, dicendosi entusiasta di passargli/le il testimone, o meglio la fionda.

Una novità di quest’anno sarà data dal fatto che il Premio, che non ha alcun valore venale, ma è fortemente simbolico, sarà realizzato da un artista del legno che ha voluto in questo modo impreziosire l’ambito riconoscimento. Inoltre per martedì 5 aprile è prevista la consueta, festosa invasione dei fieui negli studi di Striscia la notizia, proprio per pubblicizzare l’evento.

Il Premio Nazionale Fionda di legno si svolgerà, come di consueto, al teatro Ambra di Albenga, con la conduzione di Mario Mesiano, la sera di venerdì 8 Aprile alle ore 20,45. L’ingresso sarà libero, sino ad esaurimento posti, ma è possibile già da oggi, giovedì 11 febbraio, prenotare una poltroncina numerata con un’offerta interamente devoluta a scopo benefico presso il Caffè letterario Ai Giardinetti di Piazza del Popolo ad Albenga. E viste le precedenti esperienze sarà di sicuro un tutto esaurito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*