Savona: il Duo pianistico Yaara Tal & Andreas Groethuys sabato al Chiabrera

TalGroe. Foto Michael Leis

Savona. Il Duo pianistico Yaara Tal & Andreas Groethuys sabato 13 febbraio alle ore 21 sarà in concerto al Chiabrera. La pianista israeliana Yaara Tal e il suo compagno tedesco Andreas Groethuysen compongono uno dei principali Duo pianistici a livello mondiale e si esibiscono regolarmente nelle sedi concertistiche più prestigiose del mondo: Concertgebouw di Amsterdam, Philharmonie di Berlino, Colonia e Monaco, Teatro alla Scala di Milano, Musikhalle di Amburgo, Festival delle Arti di Hong Kong, Frick Collection di New York, Forbidden City Concert Hall di Pechino, Festival Pianistico di La Roque d’Anthéron, Salzburger Festspiele, Musikverein di Vienna, Tonhalle di Zurigo, per citarne solo alcuni.

Oltre all’affiatamento e alla spontaneità insuperati, il Duo dimostra una grande creatività nello strutturare i programmi di recital, che contemplano oltre al repertorio tradizionale, anche rarità musicali ingiustamente trascurate. La collaborazione in esclusiva con l’etichetta discografica Sony Classical costituisce una parte importante del suo successo internazionale: il Duo ha pubblicato numerose registrazioni di opere per pianoforte a quattro mani, principalmente incisioni di prime esecuzioni mondiali di musiche di Carl Czerny, Reinhard Febel, Theodore Gouvy, Charles Koechlin, Felix Mendelssohn, Max Reger, Robert Schumann, Richard Wagner, accolte entusiasticamente sia dalla critica sia dal pubblico.

I CD del Duo hanno vinto ripetutamente l’ambito ‘Preis der Deutschen Schallplattenkritik’ mentre la Deutsche Phono-Akademie ha attribuito il premio ‘ECHO Klassik’ a cinque delle loro registrazioni, tra cui l’integrale delle composizioni a quattro mani di Schubert e l’integrale dei Duetti per pianoforte di Mozart. Altri riconoscimenti ottenuti al di fuori dei confini tedeschi, come ad esempio il ‘Cannes Classical Award’, l’’Editor’s Choice’ di Gramophone e il ‘Supersonic Award’, sono la testimonianza della fama internazionale di cui gode il Duo.

Le pubblicazioni più recenti del Duo includono il Concerto per due pianoforti di Ralph Vaughan Williams con il quale hanno vinto il premio ‘ECHO Klassik’ nel 2013 e “Götterdämmerung” con trascrizioni per due pianoforti delle opere di Wagner (‘Preis der Deutschen Schallplattenkritik’ 2013). Nel 2014 il Duo ha inciso un CD con il Doppio Concerto di Mozart insieme al raramente eseguito Concerto per pianoforte a quattro mani ed orchestra di Carl Czerny e un CD con la “Petite messe solennelle” di Rossini eseguita con il Coro della Radio Bavarese e Peter Dijkstra. Nel 2015 è stato pubblicato un CD dedicato a Debussy e Hahn.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*