A Sanremo il Festival della Legalità e delle idee

Festival della Legalità e delle idee

Da lunedì 8 a mercoledì 10 febbraio il Teatro del Casinò di Sanremo ospiterà la seconda edizione del “Festival della Legalità e delle idee”, iniziativa inserita nel ciclo di approfondimento legato ai i Martedì Letterari, con l’adesione del Presidente della Repubblica e promossa dall’ufficio Cultura e Manifestazioni del Casinò di Sanremo.

L’appuntamento, che si svolgerà ancora una volta nella settimana della kermesse canora nazionale, è organizzato dal Casinò in collaborazione con i Magistrati Dott.sa Grazia Pradella e Dott. Roberto Cavallone, il Centro Impastato di Sanremo, la rete Radio100 Passi’ e le scuole sanremesi.

Advertisements

La rassegna si propone come un momento di confronto e di analisi con un programma ricco di appuntamenti. Uno dei protagonisti di questo Festival sarà Giovanni Impastato che da 38 anni difende la memoria del fratello Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978, e continua la sua battaglia di lotta alla mafia e all’illegalità.

Per tre giorni dall’8 al 10 febbraio il teatro dell’Opera accoglierà Il Dott. Gherardo Colombo, il Senatore Giuseppe Ayala, lo scrittore Fabio Granata, il sindaco di Cinisi, Avv. Gianni Palazzolo, il presidente del progetto Radio 100 Passi’ Danilo Sulis, la giornalista Simona Della Croce, e tante altre voci per un confronto sul tema della legalità.

Tre giorni di incontri, convegni, presentazioni di libri su cui si innestano sipari di musica, teatro e proiezione di film suddivisi tra i momenti mattutini, dedicati alle scuole, e gli spazi pomeridiani a partire dalle 15.00 aperti al pubblico, agli studenti, alla ‘società civile’ ad ingresso libero.

Il Festival della Legalità e delle Idee è condotto da Claudio Porchia, presidente Centro Impastato Sanremo e da Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Stampa e Cultura Casinò di Sanremo. L’ingresso è libero.

Ecco in dettaglio il ricco programma del Festival, che si svolgerà a Sanremo durante la settimana del Festival, all’interno del Teatro del Casinò ad ingresso libero.

Festival della Legalità e delle Idee2016 – Programma

8 febbraio

– ore 10.00 Inaugurazione per le scuole

Mafia e giornalismo

Presentazione del libro ‘Io sono Peppino, la storia che vi racconteranno non è la mia’ con la giornalista Simona Della Croce

‘La radio contro la mafia’ incontro con Danilo Sulis coordinatore nazionale del progetto Radio 100Passi

– ore 11.15 Incontro con Gherardo Colombo presentazione del libro

‘Lettera a mio figlio su Mani pulite’

Introduce la Dott.sa Grazia Pradella, Procuratore Aggiunto di Imperia

Intervento musicale di Christian Gullone

– ore 15.00 apertura del Festival al pubblico

Musica e letture con Valentina Di Donna

Gherardo Colombo presenta il libro ‘Lettera a mio figlio su Mani pulite’

Introducono l’autore i magistrati Dott.sa Grazia Pradella e Dott. Roberto Cavallone

9 febbraio

– ore 10.00 apertura

‘Convegno ’Il diritto alla legalità – la lotta alla corruzione al tempo della crisi’

Partecipano:

Sen. Giuseppe Ayala

Avv. Gianni Palazzolo, Sindaco di Cinisi

Giovanni Impastato, fratello di Peppino

Dott.sa Grazia Pradella

Dott. Roberto Cavallone

Danilo Sulis coordinatore nazionale del progetto ‘Radio cento passi

Intervento musicale di Cristian Gullone

– Pomeriggio ore 15.00 proiezione del film ‘ La trattativa’

Collegamento skype con Sabina Guzzanti

– ore 17.15 Incontro con Il Sen. Giuseppe Ayala- Avv. Gianni Palazzolo- Dott.sa Grazia Pradella, Dott. Roberto Cavallone- Giovanni Impastato-Danilo Sulis

10 febbraio

– ore 10.00 inizio

La legalità dei piccoli gesti

– ore 11.00 Incontro con Fabio Granata presenta il libro: ‘Meglio un giorno. La destra antimafia e la bandiera di Paolo Borsellino, 2015 Eclettica

Musica e legalità.

Incontro con Dinastia, vincitore del concorso Musica contro le Mafie 2015

– ore 15.00 Intervento della Dott.sa Livia Pomodoro, Presidente del Tribunale di Milano e dello scrittore Fabio Granata Meglio un giorno. La destra antimafia e la bandiera di Paolo Borsellino, 2015 Eclettica

Teatro della Legalità: gruppo P.E.N.E.L.O.P.E. in ‘ No Mobbing No Cry’.

* Nella foto, un momento della prima edizione del Festival