Albenga: ultimo appuntamento di “Inverno Musicale Albenganese”

duo sanzin - fiorio


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Albenga. Giovedì 11 Febbraio alle ore 21 quarto e ultimo appuntamento di “Inverno Musicale Albenganese”, rassegna organizzata dall’Associazione Musicale Rossini con la collaborazione del Comune di Albenga. All’Auditorium San Carlo (Palazzo Oddo) di Albenga si esibirà il duo composto da Nicoletta Sanzin, già prima arpa della Slovenska Filharmonija di Lubiana con cui si è spesso esibita anche come solista e con importanti direttori e Fulvio Fiorio, solista e primo flauto con importanti orchestre italiane ed europee e membro dell’ensemble “I fiati di Parma”.

Il duo che vanta una collaborazione artistica consolidata che li ha portati ad esibirsi per le più importanti istituzioni musicali italiane ed europee, presenterà un programma che accosta trascrizioni da pagine della più consolidata tradizione, compresi alcuni prodotti legati alla civiltà ottocentesca del salotto musicale, a lavori appartenenti al repertorio novecentesco.

«Dal 1700 ad oggi, dalla complessità del contrappunto di Bach al libero fluire dei Raga di Ravi Shankar, le magiche sonorità del flauto e dell’arpa accompagneranno il pubblico in una sorta di passeggiata tra brani musicali di epoche, generi e stili molto diversi tra loro, tutti uniti da un denominatore comune: lo stupore. Si tratta, infatti, di pagine musicali di forte impatto sul pubblico, volte ad affascinare l’ascoltatore talvolta per l’elevato livello di competenza tecnica strumentale richiesta, talvolta per la necessità di capacità espressiva da parte degli esecutori. Sono composizioni che sono state selezionate dal repertorio per flauto ed arpa e vengono riportate alla luce come pietre preziose a lungo racchiuse in uno scrigno, pronte a riprendere vita in un caleidoscopio di riflessi sonori».

Biglietto di ingresso: € 10,00

PROGRAMMA: J. S. Bach Sonata in sol minore BWV 1020; C.P.E. Bach Hamburger Sonata wq 133; F. Naderman Nocturne; G. Donizetti Sonata; J. Lauber Quatre danses medièvales, op.45; N. Rota Sonata; R. Shankar L’Aube Enchantée