Uso consapevole di internet e dei social network: seminario a Ceriale

Nell’ambito del progetto Generazioni Connesse, in occasione della pc baby 00Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete, l’Istituto Comprensivo di Ceriale organizza un seminario rivolto ai genitori dedicato all’uso consapevole di internet e dei social network.

L’incontro si terrà presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Ceriale (via Magnone 2, Ceriale) il 5 febbraio 2016, alle ore 20.30. S’intitola“Smartphone, internet, chat, social network e ragazzi: il ruolo dei genitori” ed è tenuto dal consulente informatico e formatore di comprovata esperienza, dott. Mauro Ozenda.

Per quanto i ragazzi dispongano delle abilità necessarie ad interagire con nuovi media nel web, sono spesso sprovveduti rispetto ai rischi correlati. Al contempo, i genitori non sempre hanno gli strumenti adeguati per guidarli nel loro utilizzo responsabile. Diventa pertanto fondamentale per il genitore aggiornarsi, conoscere potenzialità e rischi della Rete, essere informato su come educare il proprio figlio ad un uso corretto, sicuro e legale della Rete.

Advertisements

Generazioni Connesse è un progetto coordinato dal Miur, con la collaborazione di Save the Children Italia, di Telefono Azzurro, del Ministero dell’Interno – Ufficio di Polizia Postale e delle Comunicazioni, dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, della Cooperativa E.D.I. e del Movimento Difesa del Cittadino.

Vi partecipano le classi quarta e quinta della Scuola Primaria e le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Ceriale. Nasce per contrastare il fenomeno del bullismo e del cyber bullismo; si propone quindi di informare su questi temi e di sensibilizzare sull’utilizzo sicuro di Internet attraverso proposte rivolte a tutta la comunità scolastica.
Durante la serata sarà possibile essere aggiornati sulle attività del progetto e acquistare i libri dell’autore.