A Loano presentazione di “Rinascimenta”, donne in lotta contro il tumore al seno

rinascimentaLoa

Loano. Giovedì, 4 febbraio, alle 21 presso il punto vendita “Il faro di latta” di via Damiano Chiesa a Loano si terrà il quarto appuntamento culturale organizzato in collaborazione con la libreria indipendente “LoaLibri”. L’appuntamento vedrà la presentazione del libro “Rinascimenta” edito da “Edizioni del Delfino Moro” e toccherà il delicato argomento del tumore al seno. Un libro che per immagini e parole racconta la battaglia di chi si trova a combattere questa malattia: la lotta al tumore è una lotta di squadra. A condurre la serata saranno Gerry e Diego Delfino editori del libro.

“Rinascimenta” vuole raccontare la dignità delle donne che hanno affrontato, o stanno affrontando, un momento difficile nella vita in cui è entrato il tumore. Vuole essere la testimonianza di chi ha deciso, nonostante il tabù intorno a questa malattia, di mostrarsi a se stessa e agli altri. E’ un volume che si compone di racconti e immagini: le donne hanno scelto il luogo dove farsi fotografare, che evoca il concetto di casa o memoria, e hanno portato con se un oggetto legato alla memoria personale che le ha aiutate ad affrontare la malattia. Il libro è stato redatto dalla psicologa Giorgia Maspes e dall’oncologa Cinzia Naso. Le fotografie e l’idea del progetto per immagini sono del fotografo professionista Talos Buccellati.

Advertisements

“Il tumore rappresenta, nella vita di una persona, un momento di profonda crisi – spiega la psicologa Giorgia Maspes – Paure, convinzioni, difficoltà e pericoli si mescolano minacciando o alterando la visione di se stessi e del mondo. Scopo di questo lavoro è mostrare come le immagini possano essere di aiuto nel riordinare pensieri ed emozioni, creare in qualche modo occasioni per ritrovare, ricucire, ritessere relazioni e legami minacciati o perduti. Dalle emozioni è possibile ripartire e ricostruire, ritrovare l’energia e la voglia di rinascere con noi stessi e con gli altri. ‘Rinascimenta’ – continua ancora la psicologa – ha lo scopo di mettere in luce e ritrovare nei volti, negli atteggiamenti, negli ambienti di vita, negli oggetti che la riempiono e la rappresentano il bisogno diffuso di riconoscimento e accoglimento delle emozioni e di condivisione”.

Il libro racconta le emozioni delle donne che si trovano a combattere con questa malattia e di chi, dall’altra faccia della medaglia, si trova a combattere con loro. L’idea di inserire le storie e i racconti e la loro elaborazione, sono di Cinzia Naso, oncologa e Giorgia Maspes, psicologa; così come gli interventi all’inizio e alla fine del libro. “Il cuore e le emozioni sono di tutte le donne che hanno partecipato al progetto e con grande coraggio si sono impegnate a mettere nero su bianco le loro sensazioni”. “Tutti insieme – spiegano i promotori del progetto – vorremmo mandare un messaggio: comunque vada il tumore si può affrontare, condividere e accogliere le proprie emozioni permette di riscoprirsi e riconoscersi e, perché no, alle volte di rinascere”.

Il ricavato delle vendite sarà devoluto in favore di associazioni e progetti inerenti il supporto alle persone con patologia oncologica.
L’appuntamento è per giovedì 4 febbraio alle 21 presso il punto vendita “Il faro di latta” di via Damiano Chiesa 5 a Loano. L’ingresso è libero e al termine dell’incontro verrà offerto un piccolo rinfresco.