ITIS G. Galilei di Albenga: l’ Avvocato sale in cattedra per promuovere la legalità.

Avvocato cattedra


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Albenga. Riprende l’impegno dei docenti dell’Istituto Galilei di Albenga nella promozione della cultura della legalità con un nuovo progetto pedagogico, dedicato agli effetti personali e sociali delle devianze adolescenziali. Le attività formative coinvolgeranno, con percorsi di raccordo, tutte le materie di studio e vedranno la partecipazione attiva delle forze dell’ordine, di esperti, di giuristi e di liberi professionisti.

L’iniziativa, che si apre con l’intervento dell’avvocato Fabio Macheda, si propone, attraverso lo studio di casi tratti da fatti di cronaca, di analizzare le diverse problematiche del mondo giovanile, con specifico riferimento ai risvolti civili e penali degli atti delittuosi compiuti da minorenni.

L’aspetto proattivo del progetto sarà affidato alle piattaforme social: agli studenti spetterà il compito di promuovere, attraverso l’effetto engagement, la cultura della legalità in rete, con testi, foto e video.
Le azioni educative si concluderanno con un workshop nel quale verranno presentati i project work elaborati dagli alunni; un’occasione per coinvolgere attivamente tutti gli attori della comunità educativa dalla scuola alla famiglia, dalle Istituzioni pubbliche alla società civile. Le attività didattiche sono coordinate dai docenti Daniela Aicardi, Maria Elisabetta Corradi, Mauro Bico, Daniele Cuminetti e dal tecnico di laboratorio Angelo Curcio.

1 Commento

I commenti sono bloccati.