Finale Ligure: “Buon compleanno Camillo Sivori”

Finale Ligure. Buon compleanno Camillo Sivori: una mostra, una Pianoforte tastiera xG00conferenza ed uno straordinario concerto per celebrare il bicentenario della nascita del  celebre violinista e compositore genovese.

La manifestazione si terrà Domenica 31 gennaio all’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo, a Finale Ligure, con l’intento di chiudere le celebrazioni del bicentenario della nascita dell’artista, nato a Genova nel 1815.

La manifestazione è organizzata e autofinanziata dall’Associazione Culturale “Periferie moderne”, con la collaborazione della “Sezione Musicale – Fonoteca della Biblioteca Mediateca Finalese”, e delle associazioni finalesi “E20”, “S.P.I.A.”, “Emanuele Celesia, Amici della Biblioteca di Finale Ligure” e “Finalborgo.it”.

Advertisements

Il programma dell’evento prevede alle ore 15,30 l’apertura della mostra “Camillo Sivori. La vita, i viaggi, gli incontri”, a cura di Stefano Termanini, visitabile sempre all’interno dell’Auditorium.

Alle 16,30 l’inizio della manifestazione con la conferenza condotta dal musicologo Flavio Menardi, con proiezione di immagini sulla vita e la storia di Camillo Sivori, con interventi di Bruno Pignata (violinista), Franco Giacosa (pianista) e Stefano Termanini, erede e studioso di Camillo Sivori.

A seguire uno straordinario concerto con le musiche di Camillo Sivori eseguite due musicisti di fama internazionale: Angela Meluso (pianoforte) e Mauro Tortorelli (violino).